La specializzazione TFA Sostegno

Specializzazione TFA SostegnoIl corso di specializzazione TFA Sostegno è un percorso universitario con accesso limitato a un numero ristretto di posti disponibili. Al momento, si sta aspettando il bando per l’VIII ciclo, che prevede l’attivazione del TFA Sostegno per il 2023.

Il TFA rappresenta il percorso ufficiale da seguire per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di sostegno. L’obiettivo del periodo di specializzazione TFA Sostegno, quindi, è di formare gli aspiranti docenti di sostegno nella scuola italiana.

Ciò viene realizzato attraverso lezioni, laboratori e tirocini che mirano a migliorare le competenze pedagogiche dei partecipanti.

Per ottenere una visione completa delle principali caratteristiche di tale percorso, è fondamentale disporre di tutte le informazioni necessarie. Così, sarà possibile intraprendere uno studio approfondito al fine di sviluppare una figura professionale altamente qualificata.

Il ruolo dell’insegnante di sostegno

L’importanza della specializzazione TFA Sostegno risiede nella possibilità di ottenere l’abilitazione nel settore. Allo stesso tempo, si devono comprendere appieno le funzioni che un docente di sostegno deve svolgere.

Il ruolo del professore di sostegno è essenziale. Infatti, egli è responsabile dell’attuazione di una didattica inclusiva all’interno del sistema scolastico. Questo perché lavora a stretto contatto con gli studenti con disabilità.

Quindi, il docente di sostegno deve assicurare pari opportunità di istruzione per discenti con disabilità. Al medesimo tempo, deve garantire che essi abbiano le stesse possibilità degli altri alunni.

La sua principale responsabilità è identificare le necessità specifiche di ciascuno di loro. Tale azione gli permette di sviluppare un piano d’azione personalizzato per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Ciò implica l’adattamento dei materiali didattici. Inoltre, deve concentrarsi anche sull’organizzazione di lezioni individuali o di gruppo sul supportare durante le attività scolastiche quotidiane.

Dalle considerazioni finora esposte, è evidente che chi aspira a ricoprire una posizione simile deve possedere una solida preparazione professionale. Quindi la specializzazione TFA Sostegno diventa necessaria per acquisire le competenze adeguate.

La specializzazione TFA Sostegno 2023

I requisiti necessari per diventare un insegnante di sostegno rappresentano un elemento fondamentale per accedere alla specializzazione TFA Sostegno. Questo programma di formazione si basa sulle normative del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La sua creazione è stata resa possibile grazie al Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. Lo scopo ultimo è quello di preparare coloro che si occuperanno degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale categoria rientrano:

• la disabilità;
  • i disturbi evolutivi specifici;
  • lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Il Tirocinio Formativo Attivo ha come scopo principale quello di fornire la preparazione adeguata. Essa è riservata a coloro che lavoreranno con gli studenti che necessitano di sostegno.

È importante sottolineare che la specializzazione TFA Sostegno è un percorso a numero chiuso. Solo coloro che possiedono i requisiti di accesso corretti possono partecipare alla fase selettiva fatta da:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Durata del TFA

A questo punto, è importante fornire una risposta alla domanda: qual è la durata del TFA? Questa informazione è rilevante per quanto riguarda la specializzazione TFA Sostegno.

Coloro che superano le prove preliminari hanno la possibilità di partecipare al corso di formazione che conduce all’abilitazione. Tale corso si estende per un anno scolastico, pari a 8 mesi.

Durante questo periodo, i candidati devono anche acquisire 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) divisi così:

• 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno