Gli strumenti informatici per DSA

Strumenti informatici per DSA

Gli strumenti informatici per DSANegli ultimi anni, la didattica si è arricchita di nuovi elementi volti a tutelare il diritto allo studio degli studenti. Gli strumenti informatici per DSA rappresentano una dimostrazione evidente di questa evoluzione.

È fondamentale garantire l’integrazione scolastica in modo concreto e senza eccezioni. Bisogna includere anche gli studenti con DSA in questo processo cruciale.

La sigla DSA si riferisce a una vasta categoria di svantaggi scolastici. Infatti, comprende disturbi come la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia.

Gli strumenti informatici specifici per i DSA possono fare la differenza in questa prospettiva. Questo argomento suscita un grande interesse non solo tra i docenti di sostegno, ma anche tra gli insegnanti di ogni disciplina.

Questi strumenti offrono opportunità per personalizzare l’apprendimento, adattando i contenuti e le modalità di presentazione alle esigenze specifiche di ciascun studente.

Ciò consente di superare le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Allo stesso tempo, permettono di favorire un percorso di studio più inclusivo ed equo.

Gli studenti con DSA

Prima di esaminare gli strumenti informatici DSA, è fondamentale per i futuri insegnanti acquisire una buona comprensione di cosa si intende per DSA.

I DSA rappresentano una serie di sfide che possono sorgere durante il processo di apprendimento di un individuo. Influenzano le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Si distinguono in:

• la dislessia;
  • la disgrafia;
  • la disortografia;
  • la discalculia.

La prima da trattare, quindi, è la dislessia. Intacca la capacità di lettura dell’allievo e si manifesta attraverso difficoltà nella decodifica rapida e accurata delle parole.

In secondo luogo, c’è la disgrafia. La stessa riguarda la scrittura, in particolare l’aspetto grafico, e il movimento della mano che porta a compierla. Si palesa attraverso ostacoli nell’atto stesso di scrivere, causando una mancanza di controllo sugli aspetti grafici complessivi.

Anche la disortografia concerne la grafia dell’allievo. In tal caso, però, a essere intaccato è il versante dell’ortografia. Le parole, quindi, vengono scritte in maniera scorretta da questo punto di vista.

Infine, c’è la discalculia che riguarda il mondo del calcolo. Si concretizzano difficoltà nelle procedure di esecuzione e nell’organizzazione della cognizione numerica.

I diversi strumenti informatici per DSA

È giunto il momento di presentare i vari strumenti informatici disponibili per DSA. Gli stessi rientrano nella categoria dei cosiddetti strumenti compensativi.

Sono previsti nel Piano Didattico Personalizzato (PDP), che viene redatto annualmente per gli alunni con DSA. Tra i diversi strumenti informatici per DSA, si possono identificarne alcuni importanti:

• la sintesi vocale, in tal modo ciò che andava letto diviene qualcosa che può essere ascoltato;
  • il registratore, utile per evitare all’allievo la trascrizione degli appunti;
  • i programmi di videoscrittura con integrato il correttore automatico;
  • le mappe concettuali;
  • le calcolatrici;
  • le tabelle.

Il loro uso può aiutare gli studenti con DSA ad affrontare le loro attività in modo più tranquillo. Infatti, la presenza di DSA può rendere difficile per loro completare progetti che per gli altri risultano più semplici e lineari.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno