Figura emergente nel panorama scolastico e non, è il tecnico ABA, ovvero un professionista specializzato che opera, per l’appunto, nel campo dell’educazione e del benessere comportamentale.
Vediamo quali sono i requisiti per accedere alla professione del tecnico ABA che, ricordiamo, offre il proprio supporto sotto la supervisione diretta di un Analista del Comportamento certificato.
Chi è il tecnico ABA? Dove lavora?
Il tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) è un professionista dell’educazione e della formazione. Si tratta di un esperto, infatti, che mette in atto prestazioni professionali concernenti l’analisi e le successive modificazioni del comportamento.
Parliamo di un professionista che lavora in contesti sanitari o educativi, con bambini, adolescenti e/o adulti, a seconda della sua specifica formazione.
Il tecnico ABA attua strategie mirate a gestire e risolvere problemi e disfunzioni tanto di adulti, quanto di bambini, attraverso l’analisi del comportamento. Fra le sue responsabilità principali c’è, infatti, la progettazione e l’implementazione dei piani di trattamento riabilitativo dei pazienti.
Il lavoro del tecnico ABA punta a migliorare la qualità della vita degli individui che convivono con ritardi dello sviluppo. O ancora che hanno malattie mentali, problemi di abuso di sostanze, difficoltà sociali, comportamentali e di apprendimento.
Il trattamento comportamentale, personalizzato in base ai disturbi del soggetto, può essere svolto, a seconda dei casi, presso il domicilio del paziente, ma anche in ospedali, cliniche, centri diurni o scuole.
Quasi sempre, il tecnico ABA collabora con altri professionisti, quali medici, terapisti, infermieri, psicologi infantili. Viene, a tal proposito, messo in atto un vero e proprio lavoro di squadra, al fine di trovare la strategia migliore per il caso specifico.
I requisiti per diventare Tecnico ABA
Tornando al quesito di partenza, scopriamo quali sono i requisiti per diventare tecnico ABA. Per svolgere la professione di esperto ABA è necessario frequentare un corso riconosciuto dal MIM.
Non sono, invece, richieste competenze specifiche o formazione in ambito socio/assistenziale. I requisiti di accesso sono, infatti, soltanto due:
- Età minima di 18 anni;
- Diploma di maturità.
La richiesta di questi due soli semplici requisiti apre le porte a una vasta platea di persone, desiderose di avvicinarsi a questa metodologia scientifica all’avanguardia.
L’Analisi del Comportamento Applicato (ABA) si basa, difatti, su una solida base scientifica. Inoltre, sfrutta tecniche di apprendimento e comportamento per promuovere abilità positive e ridurre comportamenti problematici.
La figura professionale del tecnico ABA prevede inoltre l’iscrizione, non obbligatoria, ai Registri IACABAI. Iscrivendosi, si acquisisce un ulteriore riconoscimento delle competenze acquisite.
Questo registro offre agli utenti dei servizi ABA, enti pubblici e privati, aziende sanitarie e produttive, istituzioni scolastiche e agli stessi professionisti, un elenco di professionisti le cui competenze rispondono agli standard di qualità internazionali.
Le competenze che un tecnico ABA deve possedere
Chi vuole specializzarsi come terapista ABA deve innanzitutto fare i conti con le proprie emozioni, imparando a dosarle e gestirle in maniera adeguata. È, infatti, fondamentale riuscire a mantenere il giusto distacco emotivo. Ciò, al fine di operare e adottare le strategie comportamentali migliori, con lucidità.
Spesso le situazioni sono complesse data la loro gravità: gestirle senza lasciarsi prendere dal panico è il punto di forza di un esperto ABA. A lui è quindi richiesto anche uno sforzo ulteriore per non lasciarsi coinvolgere, mettendo a rischio l’intero percorso terapeutico e riabilitativo.
Date queste premesse, è facile intuire che le maggiori skills che un tecnico ABA deve possedere sono le seguenti:
- empatia e, allo stesso tempo, distacco emotivo;
- doti comunicative e problem solving;
- pazienza e capacità di ascolto;
- creatività e flessibilità;
- attenzione e capacità di analisi;
- competenze informatiche di base.
Il percorso di formazione per ottenere l’Attestato di Tecnico ABA
Come accennato in precedenza, per ottenere l’Attestato di tecnico ABA è sufficiente frequentare un corso che sia validato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Corso tecnico ABA riconosciuto ha una durata complessiva di 70 ore, di cui 40 di lezioni e 30 di esercitazioni pratiche, ed è destinato, in particolar modo, a:
- insegnanti;
- assistenti;
- personale scolastico;
- laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale.
La flessibilità offerta dal Corso ABA Online permette agli studenti di apprendere e acquisire competenze preziose senza dover lasciare la comodità della propria casa. Con materiali di apprendimento di alta qualità e l’accesso a una piattaforma online intuitiva, gli studenti saranno guidati da esperti nel campo dell’ABA.
Il Corso per Tecnico ABA di Scuola Moscati: cos’è e cosa si studia
Il Corso per Tecnico ABA di Scuola Moscati è progettato per trattare in modo completo e dettagliato tutti i temi presenti nella task list dell’IACABAI (Italy Associate Chapter of the Association of Behavior Analysis International).
Questo schema formativo permette di allinearsi agli standard internazionali più rigorosi nell’ambito dell’analisi comportamentale. Ciò, per garantire che i partecipanti acquisiscano una preparazione adeguata e conforme alle normative.
Entrando nel dettaglio, i temi trattati durante il corso sono i seguenti:
- Principi fondamentali dell’ABA: per immergersi nei concetti di base dell’Analisi del Comportamento Applicato e comprendere le sue fondamenta teoriche;
- Tecniche di intervento comportamentale: per esplorare una varietà di tecniche e strategie utilizzate per promuovere comportamenti desiderabili e ridurre quelli indesiderati. Imparerai come applicare queste tecniche in situazioni reali;
- Documentazione e reporting: per acquisire le competenze necessarie per monitorare e registrare il progresso degli interventi comportamentali; per imparare anche a comunicare in modo efficace con supervisori e famiglie, garantendo un flusso di informazioni accurato e tempestivo;
- Etica professionale: per scoprire le linee guida etiche per la pratica come Tecnico del Comportamento; per approfondire le questioni di riservatezza, responsabilità e professionalità che sono fondamentali per garantire un trattamento etico e appropriato.
L’attestato del Corso Online di Tecnico ABA
Al termine del percorso formativo, gli studenti che avranno completato con successo tutte le componenti richieste riceveranno una Certificazione finale che non ha scadenza. La stessa è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), conformemente alla direttiva 170/2016.
La suddetta Certificazione non solo attesta la competenza e la preparazione ricevuta nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata, ma abilita anche a operare legalmente come Tecnici ABA.
Per coloro che puntano all’iscrizione, che ricordiamo non essere obbligatoria,
nel registro di IACABAI come Tecnici del Comportamento (TdC), il percorso prevede diverse tappe formative e valutative rigorose:
- corso di formazione specifico di 70 ore;
- scelta di un supervisore iscritto a IACABAI e completamento di 300 ore di pratica supervisionata, di cui almeno 10 devono essere di supervisione diretta effettuate da un Analista del Comportamento Certificato (AdC).
- assessment delle competenze somministrato da un AdC.
- esame finale con IACABAI.