Le tematiche prove TFA 2023

Tematiche prove TFA 2023

Le tematiche prove TFA 2023Acquisire una conoscenza approfondita delle tematiche delle prove TFA Sostegno 2023 è essenziale. Il motivo è abbastanza semplice.

Il suddetto corso di specializzazione ha una durata di 8 mesi ed è selettivo. Ciò implica che richiede ai candidati di soddisfare dei requisiti ben precisi prima di potersi candidare.

I molteplici candidati, in possesso dei titoli adeguati, saranno sottoposti alle prove preliminari che valuteranno le loro competenze e abilità. Superando con successo tali test, saranno ammessi al percorso di formazione specifico per diventare insegnanti di sostegno.

Pertanto, la conoscenza delle tematiche delle prove TFA Sostegno 2023 riveste un’importanza estrema. Questo vale per chiunque desideri intraprendere una carriera in questo campo. In tal modo possono partecipare alla fase selettiva con maggiore sicurezza e preparazione.

Le date della prove preselettiva TFA 2023

Il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 ha recentemente suscitato l’interesse dei partecipanti alle prove TFA 2023. Questo perché ha annunciato l’apertura dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico.

Prima di esaminare nel dettaglio le tematiche delle prove TFA 2023, è importante dare rilievo a questo argomento altrettanto significativo. Infatti, il suddetto decreto ha autorizzato i posti disponibili per l’attivazione di questo corso di specializzazione.

Quest’ultimo riveste un ruolo fondamentale nell’ambito dell’educazione e del supporto didattico. Tale notizia è di grande importanza per gli aspiranti docenti che desiderano specializzarsi nel sostegno.

Oltre ad annunciare l’apertura dell’VIII ciclo del corso di specializzazione, il decreto ministeriale ha anche fissato le date per la prova preselettiva. Tale test fa parte della selezione iniziale che gli utenti devono affrontare. I giorni in questione sono:

• 4 luglio 2023 – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 – scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 – scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 – scuola secondaria II grado.

I vincitori del suddetto test potranno passare ai successivi ovvero quello scritto e quello orale. Solo al termine di tutto ciò potranno proseguire verso l’anno formativo del TFA Sostegno.

Quali sono le tematiche delle prove TFA 2023?

I partecipanti al TFA Sostegno devono dimostrare le competenze necessarie per superare la fase di selezione. Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario a numero limitato.

Quindi, gli aspiranti insegnanti di sostegno devono soddisfare i requisiti adeguati per partecipare alle prove preliminari. Solo dopo aver superato tali prove, saranno ammessi alle attività didattiche specifiche del TFA VIII ciclo.

Alla fine dell’anno scolastico, i partecipanti avranno l’opportunità di ottenere l’abilitazione al sostegno mediante un esame finale. Ovviamente, i concorrenti devono superarlo in modo ottimale.

Pertanto, è di vitale importanza avere successo nella fase iniziale di selezione per coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno.

In ogni caso, le tematiche delle prove per il TFA Sostegno 2023 sono stabilite dal Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011. Si basano su:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.

Il tutto suddiviso in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno