Il TFA e l’abilitazione

TFA abilitazione

Il TFA abilitazioneL’importanza del TFA per l’abilitazione al sostegno nell’ambito della didattica inclusiva non può essere sottovalutata. La didattica inclusiva rappresenta un elemento imprescindibile per garantire un’istruzione equa a tutti i cittadini.

In questo contesto, il ruolo degli insegnanti di sostegno diventa fondamentale per assicurare un apprendimento efficace e accessibile.

Di conseguenza, il TFA per l’abilitazione al sostegno assume un ruolo di primo piano nel panorama dell’educazione scolastica.

Questo programma formativo fornisce agli aspiranti insegnanti gli strumenti e le competenze necessari. Gli stessi sono utili per affrontare le sfide di questa professione di grande rilevanza.

Il suo obiettivo principale è quello di garantire una preparazione adeguata a coloro che desiderano lavorare con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

L’importanza del TFA abilitazione

Gli insegnanti di sostegno, adeguatamente preparati tramite il TFA abilitazione, sono in grado di individuare le esigenze specifiche degli studenti. Inoltre, offrono un sostegno personalizzato.

Durante il corso di formazione, i futuri insegnanti di sostegno acquisiscono conoscenze teoriche e competenze pratiche. Inoltre, devono sviluppare una solida comprensione delle strategie didattiche efficaci per promuovere l’inclusione.

Ai partecipanti al TFA abilitazione viene offerta l’occasione di svolgere tirocini presso scuole che promuovono l’inclusione scolastica. Il tutto gli permette di applicare le conoscenze acquisite in contesti reali. Questo concede loro di mettere in pratica le competenze apprese e di affinare ulteriormente le loro abilità.

Attraverso il TFA Sostegno, si mira a formare insegnanti altamente qualificati. Gli stessi devono essere in grado di affrontare le sfide che si presentano nell’ambito dell’educazione inclusiva.

La preparazione approfondita che il TFA 2023 fornisce è essenziale per garantire un’educazione equa e di qualità. Tale frangente deve verificarsi per tutti i discenti indipendentemente dalle loro diverse esigenze.

Requisiti di accesso TFA

Tuttavia, non tutti sono ammessi al TFA per l’abilitazione. Infatti, il TFA Sostegno è un percorso universitario a accesso limitato, con un numero di posti disponibili definito.  Ciò significa che esistono requisiti ed esami da superare prima di poter accedere all’anno formativo.

I criteri di ammissione variano a seconda del tipo e del livello di scuola di riferimento. Nella scuola dell’infanzia e primaria, per esempio, i candidati devono avere una delle seguenti qualifiche:

• l’abilitazione all’insegnamento raggiunta a seguito della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria:
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o il diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Questi titoli, però, devono essere stati ottenuti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, gli utenti devono avere una tra:

• l’abilitazione su specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, con accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU.

Esiste anche un’altra categoria di insegnanti che può partecipare al TFA per l’abilitazione: gli ITP. Ovvero, gli insegnanti tecnico-pratici. Questi insegnanti hanno la possibilità di aderire al TFA Sostegno con il solo diploma.

Tuttavia, questa possibilità è valida solo fino al 31 dicembre 2024. Successivamente, diventerà obbligatorio possedere l’abilitazione nella specifica classe di concorso richiesta.

Come alternativa, sarà possibile avere una laurea di primo livello, cioè una laurea triennale, integrata da almeno 24 CFU.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno