Il TFA Sostegno 2023 e la prova scritta

TFA Sostegno prova scritta

Il TFA Sostegno 2023 e la prova scrittaIl TFA Sostegno 2023 è ormai alle porte per tutti coloro che aspirano a diventare docenti nel settore. L’uscita dei bandi TFA ha segnato l’inizio della selezione per la specializzazione nel campo dell’insegnamento di supporto agli alunni con disabilità.

Infatti, il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 ha ufficialmente attivato il bando TFA Sostegno 2023. Con tale azione ha aperto le porte ai candidati interessati a partecipare.

Successivamente, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’Avviso del 6 giugno 2023, che ha apportato alcune modifiche al precedente decreto.

Tra le modifiche apportate, vi è stata una revisione del numero di posti disponibili per il Tirocinio Formativo Attivo. Inizialmente, erano previsti 29.061 posti. Con le modifiche addotte, tale numero è stato leggermente ridotto, portandolo a 28.986 posti.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per coloro che intendono intraprendere il TFA Sostegno 2023 e affrontare la prova scritta.

TFA Sostegno prova scritta

Nel percorso di selezione del TFA Sostegno 2023, la prova scritta è uno degli esami da affrontare. Infatti, coloro che desiderano partecipare al Tirocinio Formativo Attivo devono superare una serie di test selettivi.

Più precisamente, i candidati idonei devono affrontare, in successione, tre fasi di valutazione:

• la prova preselettiva;
  • la prova scritta/pratica;
  • la prova orale.

Solo coloro che troveranno un risultato positivo in tutte e tre le prove avranno l’opportunità di partecipare all’anno scolastico TFA.

La prova preselettiva consiste in un questionario di 60 domande, con 5 opzioni di risposta tra cui scegliere quella corretta. Almeno 20 domande devono attestare le competenze linguistiche e la comprensione della lingua italiana del candidato.

La prova scritta, invece, approfondisce gli stessi argomenti trattati nella prova preselettiva. Tuttavia, in questo caso, i concorrenti devono fornire risposte aperte. Così, possono sviluppare in modo più dettagliato le proprie conoscenze e competenze.

La prova orale verte sui contenuti espressi nella prova scritta e include anche una valutazione delle motivazioni dell’aspirante docente di sostegno.

Durante questa fase, vengono esplorati ulteriormente le tematiche trattate in precedenza. Inoltre, si analizzano le ragioni che hanno spinto il candidato a intraprendere la carriera di insegnante di sostegno.

È fondamentale prepararsi adeguatamente per affrontare ciascuna prova. Risulta evidente, quindi, l’importanza del TFA Sostegno e della prova scritta. In ogni caso, gli argomenti da snocciolare nella fase selettiva si basano su:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Quanto tempo passa tra la preselettiva e quella scritta?

Gli aspiranti docenti di sostegno che si stanno preparando per il TFA Sostegno 2023 e la prova scritta devono tener conto di un aspetto importante.

Essi devono soffermarsi sul tempo che intercorre tra la prova preselettiva e quella scritta. È fondamentale comprendere questa tempistica per ricevere adeguatamente lo studio e la preparazione.

In generale, il periodo tra le due prove menzionate varia solitamente tra i 15 ei 20 giorni. Tuttavia, è importante sottolineare che ogni ateneo ha la facoltà di decidere in merito a questa domanda.

Di conseguenza, la distanza temporale tra le due verifiche potrebbe variare in base al regolamento interno specifico di ciascun ateneo.

Pertanto, gli aspiranti docenti di sostegno devono tenere presente altre cose oltre alla conoscenza dei contenuti. Infatti, è essenziale monitorare attentamente le comunicazioni ufficiali fornite dall’ateneo di riferimento.

In tal modo possono ottenere informazioni precise riguardo alla tempistica del TFA Sostegno prova scritta. Questo consentiranno loro di organizzare il proprio studio in modo efficace e di presentarsi preparati alla prova successiva.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno