TFA Sostegno 2023: le prove

TFA Sostegno 2023 prove

TFA Sostegno 2023 le proveNel contesto educativo italiano, ci sono elementi essenziali che è fondamentale comprendere, tra cui il ruolo del docente di sostegno. Coloro che desiderano intraprendere questa professione devono anche essere consapevoli del TFA Sostegno 2023 e delle relative prove.

Infatti, il percorso formativo del TFA Sostegno è una risposta alla necessità di garantire il diritto allo studio per ogni studente. Si tratta di un corso universitario a numero limitato di posti disponibili.

Questo corso è stato progettato per preparare gli aspiranti insegnanti di sostegno non solo dal punto di vista teorico, ma anche da quello pratico.

Al termine del corso, gli utenti possono ottenere l’abilitazione nel campo del sostegno. Perché è così cruciale ottenere l’abilitazione nel sostegno?

Perché rappresenta uno dei requisiti per partecipare al concorso nazionale per diventare docente specializzato in sostegno. Questa è l’unica via per accedere a un incarico a tempo indeterminato nel settore specifico in questione.

Come accedere al TFA Sostegno 2023

È di fondamentale importanza discutere del TFA Sostegno e delle relative prove per coloro che desiderano intraprendere una carriera in questo settore. Ciò è particolarmente rilevante considerando che è stato pubblicato il bando per il TFA Sostegno 2023.

La partecipazione a questo percorso è soggetta a specifiche restrizioni che devono essere comprese e assimilate. Come ben noto, il Tirocinio Formativo Attivo rappresenta una specializzazione universitaria accessibile solo attraverso una procedura di selezione.

Prima di affrontare tale percorso, i candidati devono accertarsi di possedere i requisiti necessari. Tali requisiti possono variare a seconda del tipo e del livello di scuola per cui si desidera concorrere.

Le informazioni essenziali riguardanti questi requisiti possono essere trovate nel Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019.

Nella scuola dell’infanzia e primaria serve uno tra:

• l’abilitazione all’insegnamento proveniente dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Inoltre, si può presentare anche un analogo titolo all’abilitazione all’insegnamento di cui sopra conseguito all’estero e successivamente riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale. Questo può essere di varie tipologie. Infatti, sono ritenuti validi il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione, e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali. Al medesimo tempo sono ottimali anche i titoli esteri riconosciuti nel nostro stato. Questi diplomi, però, devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Invece, nella scuola secondaria di I e II grado si deve avere una tra:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso o analogo documento estero riconosciuto nei nostri confini nazionali;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, con accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Date del TFA Sostegno 2023 e delle prove

Il TFA Sostegno 2023 offre l’opportunità di partecipazione ai candidati idonei che soddisfano i requisiti richiesti. Il processo di selezione comprende tre prove: una preselettiva, una scritta e una orale.

La prova preselettiva consiste in un questionario a risposta multipla composto da 60 domande, con un tempo limite di 2 ore. Almeno 20 domande riguardano le competenze linguistiche e richiedono la comprensione dei testi in lingua italiana.

Successivamente, la prova scritta prevede domande a risposta aperta che approfondiscono le tematiche trattate nella fase preselettiva.

Infine, la prova orale ha l’obiettivo di indagare anche le motivazioni che hanno spinto il candidato a presentare la propria candidatura. Infatti, i docenti di sostegno devono dimostrare una forte determinazione nell’esercitare al meglio il proprio compito.

È importante sottolineare che il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 ha autorizzato i posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico.

Questa notizia è di grande importanza per coloro che attendevano con ansia il TFA Sostegno 2023 e le relative prove. Inoltre, il Ministero competente ha comunicato anche le date dei test preselettivi, ovvero:

• 4 luglio 2023 – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 – scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 – scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 – scuola secondaria II grado.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno