Il TFA Sostegno 2023 VIII ciclo

Il TFA Sostegno 2023 VIII ciclo

TFA Sostegno 2023 VIII cicloIl TFA Sostegno 2023 VIII ciclo è un percorso di formazione che prepara gli aspiranti insegnanti a ricoprire il ruolo di docente di sostegno. L’obiettivo è di elargire una formazione specifica. La stessa è rivolta a quanti desiderano insegnare a studenti con disabilità.

La scuola, infatti, necessita di una pluralità di figure professionali per funzionare al meglio. Tra queste un compito importante è svolto proprio dal docente di sostegno.

La Legge n. 517 del 4 agosto 1977 ha introdotto l’insegnante di sostegno nelle scuole, contribuendo in modo significativo all’integrazione di questo settore. 

Per prevenire l’isolamento degli individui più vulnerabili nella società, è necessario che le scuole abbiano a disposizione professionisti con una solida preparazione pedagogica.

Per questo motivo, il TFA Sostegno 2023 VIII ciclo è fondamentale. La sua presenza è in grado di cambiare la carriera degli addetti ai lavori.

 

Caratteristiche del TFA Sostegno VIII ciclo 2023

Il TFA Sostegno VIII ciclo 2023 è rivolto a coloro che desiderano diventare docenti di sostegno. Il corso fornisce loro le competenze necessarie per svolgere questo ruolo.

Inoltre, il TFA Sostegno offre una formazione specializzata su temi di una certa rilevanza. Qui compaiono l’integrazione scolastica, la gestione dei comportamenti, l’educazione speciale e la valutazione.

Chi desidera intraprendere un percorso di educazione di sostegno deve conoscere bene il TFA Sostegno 2023 VIII ciclo. Si tratta di un corso post-laurea che unisce teoria e pratica, con lezioni in classe, laboratori e tirocini.

Il nome, Tirocinio Formativo Attivo, è un chiaro riferimento alla sua natura duale, che dà pari importanza sia alla teoria sia alla pratica. I partecipanti hanno l’opportunità di mettere in atto quanto appreso durante le lezioni.

Il TFA Sostegno è rivolto a coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno e fornisce loro le competenze necessarie per svolgere questo ruolo.

Inoltre, il corso offre una formazione specializzata su temi come la didattica inclusiva, la gestione dei comportamenti, l’educazione speciale e la valutazione. In ogni caso, gli aspiranti partecipanti al TFA Sostegno 2023 VIII ciclo devono affrontare un percorso molto strutturato.

Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo si struttura in un anno scolastico della durata di 8 mesi. Durante gli stessi, è doveroso raggiungere 60 CFU. I suddetti crediti formativi si suddividono così:

  • 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

 

Titoli di accesso TFA

Il TFA Sostegno VIII ciclo 2023 è una specializzazione a numero chiuso. Per partecipare, i candidati devono presentare titoli ed esami. Solo in questo modo possono accedere all’anno formativo.

I titoli sono un modo per verificare chi può prendere parte alle prove preselettive. Una volta superate, i candidati possono seguire la formazione necessaria per ottenere l’abilitazione.

Il Decreto Ministeriale n. 92 del 8 febbraio 2019 fornisce informazioni su quali qualifiche siano necessarie per aspirare a una scuola di un determinato ordine e grado. Le qualifiche richieste variano a seconda della scuola a cui si aspira.

Per la specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria si deve avere uno dei seguenti titoli:

  • l’abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.


Per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la
scuola secondaria di I e II grado, invece, si necessita di una tra:

  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso o analoghi titoli esteri riconosciuti in Italia;
  • la laurea magistrale o la laurea magistrale a ciclo unico, con accesso ad almeno una specifica classe di concorso, unita ai 24 CFU per l’insegnamento.

 

Accesso diretto

Esistono alcune categorie che possono accedere direttamente al TFA Sostegno 2023 VIII ciclo senza dover sostenere le prove preliminari. Queste categorie sono indicate nel Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019, nell’articolo 4, comma 4.

Si tratta di coloro che sono ammessi in soprannumero. Tra di essi ci sono coloro che nei precedenti cicli del TFA Sostegno:

  • abbiano sospeso il percorso. Quindi, pur trovandosi in posizione utile, non si sono iscritti a proprio tempo al TFA;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito. Nonostante ciò, non sono apparsi in posizione utile.

 

Quanto costa il TFA

Non è possibile fornire una risposta precisa alla domanda sul costo del TFA Sostegno 2023 VIII ciclo. Tuttavia, è possibile fare alcune previsioni basandosi sui cicli precedenti.

La prima spesa da affrontare è relativa alla partecipazione ai test di accesso, che comporta una quota tra 100 euro e 200 euro. Per quanto riguarda la retta del TFA, invece, il prezzo può variare tra 2.500 euro e 3.000 euro, anche se non è sempre così.

Il costo finale può variare in base all’università che lo ospita, quindi si può pagare un po’ meno o un po’ di più rispetto a quanto previsto. La decisione finale spetta all’università che ospita il test.

 

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Con il corso di preparazione per il TFA Sostegno, avrai accesso a una vasta gamma di risorse didattiche, video lezioni, test di autovalutazione e simulazioni d’esame.

In questo modo, sarai in grado di prepararti in modo efficace e tempestivo per affrontare il TFA Sostegno, superarlo con successo e iniziare la tua carriera di insegnante di sostegno.

Non perdere questa opportunità unica di prepararti in modo professionale ed efficace per il TFA Sostegno! Clicca sul link qui sotto per accedere subito al corso di preparazione e iniziare il tuo percorso verso il successo.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi