TFA Sostegno IX ciclo: ecco le novità

È stato reso pubblico il Decreto Ministeriale inerente l'attivazione dei posti per il TFA Sostegno IX Ciclo. Sono 32.317 i posti assegnati

È stato reso pubblico il Decreto Ministeriale inerente l’attivazione dei posti per il TFA Sostegno IX Ciclo. Sono 32.317 i posti assegnati complessivamente e distribuiti tra gli Atenei delle varie regioni italiane. 

Un numero notevole questo, che implica un incremento di circa 3.000 posti rispetto al ciclo precedente. Ciò sta ad indicare un chiaro impegno, da parte del Ministero, nel cercare di soddisfare le esigenze del settore educativo. A breve, saranno pubblicati i bandi dalle diverse Università.

Come si accede al TFA Sostegno

Per poter prendere parte al TFA Sostegno IX Ciclo, è necessario inviare l’istanza di partecipazione all’Università prescelta. Le modalità di presentazione della domanda possono variare da un Ateneo all’altro, così come le relative scadenze. Per ottenere tutti i dettagli pertinenti, consigliamo di consultare i siti istituzionali degli Atenei interessati.

Le procedure di accesso ai posti del TFA sostegno IX ciclo comprendono un test preselettivo, una prova scritta e infine una orale. La fase preselettiva si svolgerà nel periodo compreso tra il 7 e il 10 maggio 2024.

Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione verranno stabiliti dagli Atenei attraverso bandi specifici. Il calendario della prova preselettiva, come indicato nel Decreto Ministeriale n. 583 del 29 marzo 2024, prevede le seguenti date:

  • 7 maggio 2024: prove per la scuola dell’infanzia.
  • 8 maggio 2024: prove per la scuola primaria.
  • 9 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di I grado.
  • 10 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di II grado.

 

Mancano, dunque, davvero pochissime settimane alla prova preselettiva. Un valido e ottimo modo per prepararsi al meglio è scegliere di frequentare un Corso per il TFA Sostegno Online. In questo modo, è possibile arrivare preparati al test e superarlo con facilità.

È stato reso pubblico il Decreto Ministeriale inerente l'attivazione dei posti per il TFA Sostegno IX Ciclo. Sono 32.317 i posti assegnati
È stato reso pubblico il Decreto Ministeriale inerente l’attivazione dei posti per il TFA Sostegno IX Ciclo. Sono 32.317 i posti assegnati

I posti autorizzati

Come detto inizialmente, i posti autorizzati sono 32.317. Di questi, il 35% è riservato alla categoria definita dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. 

Si tratta di coloro che hanno accumulato almeno tre anni di servizio, negli ultimi cinque, in posizioni di sostegno nelle varie istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione. Questa categoria accede direttamente al percorso di specializzazione.

I suddetti candidati concorrono esclusivamente per la riserva di posti dell’Ateneo in cui hanno presentato domanda. Se il numero di candidati per la riserva supera i posti disponibili, l’ammissione sarà determinata attraverso una valutazione dei titoli da parte delle Università. 

A tal proposito, le istituzioni dovranno prevedere due graduatorie distinte, una per i candidati che accedono alle prove e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.

I titoli valutabili e il relativo punteggio sono elencati nell’Allegato A al Decreto Interministeriale numero 549. Intanto, sul sito del Ministero è disponibile la tabella con i posti per regione.

I decreti autorizzativi che regoleranno il prossimo TFA

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato due importanti decreti riguardanti il TFA Sostegno IX Ciclo: il DM n. 583 e il Decreto Interministeriale n. 549, entrambi datati 29 marzo 2024. Questi decreti sono fondamentali per la regolamentazione e l’organizzazione dei corsi di formazione per l’insegnamento di sostegno nelle scuole italiane.

Il Decreto Ministeriale n. 583 si concentra sull’autorizzazione all’attivazione dei corsi del TFA Sostegno presso gli Atenei italiani. Esso fornisce una dettagliata suddivisione dei posti disponibili per regione. Inoltre, stabilisce le regole che saranno vigenti nel corso del 2024. 

Il Decreto Interministeriale n. 549, dal proprio canto, è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il presente decreto è specificamente dedicato alla riserva dei posti (35%) per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. 

In definitiva, questi decreti rappresentano un riferimento fondamentale nell’organizzazione e nella regolamentazione del TFA Sostegno IX ciclo. Delineano infatti, chiaramente le modalità di accesso ai corsi e assicurano un equo accesso alle opportunità formative per tutti i soggetti interessati.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi