TFA Sostegno IX ciclo requisiti: ancora utili i 24 CFU?

TFA Sostegno IX ciclo

TFA Sostegno IX ciclo requisitiIl TFA Sostegno IX ciclo e i requisiti correlati sono un argomento di notevole interesse per molti aspiranti insegnanti nel campo dell’educazione.

Per esplorare approfonditamente questo ambito, è fondamentale tenere in considerazione quanto stabilito dal MIM.

Recentemente, il Ministero dell’Istruzione ha annunciato importanti aggiornamenti riguardanti l’avvio delle attività. Le stesse sono necessarie per la realizzazione del IX ciclo del TFA Sostegno nell’anno accademico 2023/24.

Tutti i dettagli sono accuratamente delineati nella Nota Ministeriale dell’11 dicembre 2023. Essa fornisce istruzioni operative specifiche in merito all’accreditamento delle università partecipanti.

L’ammissione al corso seguirà, come di consueto, un rigoroso processo di selezione. Lo stesso include una fase preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

La chiave per accedere a questo cruciale percorso formativo è superare con successo queste fasi di valutazione.  Va sottolineato inoltre che TFA Sostegno IX ciclo e i requisiti devono essere in linea con l’assistenza agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

I requisiti di accesso

Quando si discute del TFA Sostegno IX ciclo requisiti, è comune porsi una domanda. Ovvero, se i 24 CFU saranno sufficienti o se sarà necessario aggiungere i 60 CFU.

Il Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019 ha aperto la possibilità per i docenti non abilitati di partecipare al Tirocinio Formativo Attivo. Per il TFA Sostegno VIII ciclo, i requisiti di accesso erano i seguenti:

• abilitazione specifica nella classe di concorso;
  • laurea magistrale o a ciclo unico (o diploma di secondo livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato, in linea con le classi di concorso in vigore al momento dell’indizione del concorso), accompagnati da 24 CFU/CFA, oppure abilitazione per un’altra classe di concorso o grado di istruzione;
  • diploma per ITP.

Per essere validi, però, c’è una condizione. Infatti, i 24 CFU devono essere stati conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.

I 24 CFU saranno validi nel prossimo TFA?

L’interesse riguardante il TFA Sostegno IX ciclo e i requisiti sta crescendo. Diventa sempre più importante capire se i 24 CFU sono ancora da considerare validi.

Le incertezze riguardanti il prossimo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo aggiungono ulteriore attesa e tensione. Al momento, le informazioni sulla questione sono scarse e non si hanno certezze su cosa accadrà nei prossimi mesi.

Gli aspiranti insegnanti di sostegno devono pazientemente attendere le nuove disposizioni. Le stesse verranno emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nota 10584 dell’11 dicembre 2023 – Percorsi specializzazione sostegno

Se stai già pensando al prossimo TFA Sostegno e vuoi prepararti al meglio, clicca qui e scopri il corso di preparazione più adatto alle tue esigenze.