VIII ciclo del TFA Sostegno

VIII ciclo TFA SostegnoIl governo ha promulgato il decreto che segna l’inizio dell’VIII ciclo del TFA Sostegno. Tale azione rappresenta un momento di grande importanza per coloro che desiderano diventare docenti nel campo dell’educazione inclusiva.

Le date per la prova di preselezione sono state stabilite dal Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023. Successivamente, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso un avviso di rettifica il 6 giugno 2023.

Lo stesso ha apportato alcune modifiche al numero di posti disponibili per l’VIII ciclo del TFA Sostegno. Inizialmente, erano previsti 29.061 posti, ma il numero attuale è stato ridotto a 28.986.

Indipendentemente da ciò, coloro che desiderano intraprendere questo percorso formativo devono essere ben informati sulle diverse normative. Il Tirocinio Formativo Attivo rappresenta, infatti, un percorso universitario che richiede il rispetto di molteplici regole.

Esso, inoltre, è volto a formare insegnanti specializzati sul sostegno alle persone con Bisogni Educativi Speciali.

Le date dell’VIII ciclo TFA Sostegno

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto per l’avvio dell’VIII ciclo del TFA Sostegno, come precedentemente annunciato. Con questo documento, sono state definite anche le date delle prove preselettive.

Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso a numero limitato disponibile presso diverse università italiane. Ciò significa che i candidati devono superare una fase iniziale composta da valutazione dei titoli ed esami.

Solo dopo aver superato questa fase, potranno accedere all’anno formativo che porta all’abilitazione nell’insegnamento di sostegno.

I concorrenti devono affrontare tre tipi di prove preselettive: una prova scritta e una prova orale. Di seguito sono indicate le date per la prima di queste prove:

• 4 luglio 2023, prova scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023, prova scuola primaria;
  • 6 luglio 2023, prova scuola secondaria di primo grado;
  • 7 luglio 2023, prova scuola secondaria di secondo grado.

Requisiti di accesso TFA

Per partecipare all’VIII ciclo del TFA Sostegno, i candidati devono soddisfare determinati requisiti. Tuttavia, tali requisiti non sono uniformi per tutti, ma variano in base all’ordine e al grado della scuola di provenienza.

Nella scuola dell’infanzia e primaria, è necessario che gli aspiranti docenti di sostegno possiedano uno dei seguenti titoli:

• l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, devono detenere una tra:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Criteri di accesso ITP per il TFA

Infine, c’è un gruppo finale che sarà interessato all’VIII ciclo del TFA Sostegno: gli insegnanti tecnico-pratici (ITP). Questi insegnanti lavorano nei laboratori delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli ITP avranno la possibilità di partecipare al TFA Sostegno con il loro diploma, con accesso a una classe di concorso, entro l’anno scolastico 2024/2025.

Tuttavia, dopo la data indicata, ci saranno importanti cambiamenti per questa categoria. Infatti, sarà obbligatorio possedere i seguenti titoli:

• la laurea di primo livello, che corrisponde a una laurea triennale, o un titolo equivalente o equipollente;
  • i 24 CFU o 60 CFU, ottenuti tramite corsi curricolari aggiuntivi o extra-curricolari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno