Le classi di concorso 60 CFU La Sapienza

Le classi di concorso 60 CFU La Sapienza si concentrano principalmente sul processo abilitante per futuri insegnanti.  Infatti, diventa cruciale comprendere chi sono i potenziali partecipanti quando si esplorano i percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza.

Si tratta degli aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado. L’università ha fatto richiesta di accreditamento per varie classi di concorso. Risulta aperta, così, la porta a molti verso il mondo della docenza grazie alle opportunità offerte.

L’università ha anche creato una pagina web dedicata ai candidati, un punto di riferimento per informazioni cruciali. La programmazione dell’università prevede l’avvio del nuovo corso a gennaio 2024.

Una volta ottenuto l’accreditamento dal MIUR, saranno rivelati i dettagli sui costi e sui tempi necessari per completare i 60 CFU.

La tabella delle classi di concorso 60 CFU La Sapienza

L’Università degli Studi La Sapienza non è l’unica istituzione ad aver sondato l’opportunità di offrire percorsi di 60 CFU. Infatti, molteplici atenei hanno deciso di mettersi in gioco in tal senso.

Un esempio tangibile di questa prospettiva sono le classi di concorso 60 CFU Unior. Le stesse, quindi, confermano questa tendenza nel panorama accademico.

Attualmente, l’ateneo romano è in attesa dell’accreditamento per implementare le classi di concorso 60 CFU La Sapienza. Queste rappresentano un’interessante possibilità di crescita per coloro che ambiscono a diventare docenti in Italia.

Il quadro educativo per i futuri insegnanti della scuola secondaria di I e II grado ha subito una riformulazione sostanziale.

Ciò è avvenuto grazie all’intervento normativo del Decreto Legge n. 36 del 2022, in seguito convertito nella Legge n.79 del 2023.

La suddetta modifica ha inciso in maniera significativa sul Decreto Legislativo n. 59 del 2017. Tale azione ha influenzato il sistema formativo e le modalità di accesso alla professione docente.

Nella tabella seguente, si dettagliano le specifiche richieste dall’università menzionata. Il tutto delineando i requisiti necessari per accedere a tali percorsi.

Classe di Concorso Disciplina
A011 DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A012 DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A019 FILOSOFIA E STORIA