Le classi di concorso 60 CFU Unifg

Le classi di concorso 60 CFU UnifgLe classi di concorso 60 CFU Unifg sono essenziali in un contesto specificamente delineato. Esse sono parte integrante dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg.

L’Università degli Studi di Foggia è una delle istituzioni accademiche che ha richiesto e ottenuto l’approvazione ministeriale per tale iniziativa. L’obiettivo è sviluppare nuovi programmi formativi e abilitativi dedicati agli aspiranti docenti italiani.

Questi corsi da 60 CFU sono mirati all’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado. Un aspetto di grande interesse per chi punta a una carriera nell’insegnamento.

È essenziale notare che l’Università degli Studi di Foggia non è l’unica a offrire questo tipo di percorso. Per esempio, le classi di concorso 60 CFU Unibg seguono una direzione simile.

Infine, l’Università di Foggia ha reso disponibile una pagina web dedicata a coloro che mostrano interesse verso questa formazione.

La tabella delle classi di concorso 60 CFU Unifg

Le classi di concorso 60 CFU Unifg hanno un ruolo cruciale nella formazione degli aspiranti insegnanti italiani. Lo scopo è plasmare la prossima generazione di educatori, ma per poter operare pienamente, è fondamentale ottenere l’approvazione ministeriale.

Mentre si partecipava a questo via libera, l’ateneo ha già mosso passi per richiedere l’accreditamento di varie classi di concorso.

Una tabella esaustiva elenca queste categorie specifiche, evidenziando le differenze di offerta tra le diverse università, basate sulle loro peculiarità. Tuttavia, anche l’Università degli Studi di Foggia è costretta ad attendere le decisioni ministeriali.

Questo implica un impatto diretto sui programmi di studio e sulle opportunità per gli studenti. In risposta a questa attesa, l’Università di Foggia insieme al Centro di Formazione della Docenza ha avviato la definizione dei percorsi abilitanti.

Questa azione è in linea con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023. Di conseguenza, le classi di concorso coinvolte in tale ateneo sono le seguenti:

Classe di ConcorsoDisciplina
A011-FIDISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A034-FISCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
A052-FISCIENZE, TECNOL E TECN PROD ANIMALI
A018-FIFILOSOFIA E SCIENZE UMANE
A022-FIENGLISH, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A012-FIDISCEPOLO LETTERARIE ISTITUTI II GR
A026-FIMATEMATICA
A027-FIMATEMATICA E FISICA
A031-FISCIENZE DEGLI ALIMENTARI
A028-FIMATEMATICA E SCIENZE