Le classi di concorso 60 CFU Uniurb

Le classi di concorso 60 CFU UniurbLe opportunità offerte dalle classi di concorso 60 CFU Uniurb si inseriscono in un contesto fondamentale. Infatti, costituiscono il pilastro del nuovo percorso di formazione e abilitazione per i futuri insegnanti.

Frutto di una forte volontà da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, questi corsi mirano a potenziare la preparazione dei docenti. In particolare, si parla di quelli destinati alla scuola secondaria di I e II grado. Sono conosciuti come percorsi abilitanti 60 CFU Uniurb.

È evidente che coloro che ambiscono a ricoprire questo ruolo nutrano un grande interesse nel ricevere informazioni dettagliate al riguardo.

Un primo passo cruciale consiste nel consultare regolarmente la pagina web dedicata presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Qui, l’ateneo pubblicherà costantemente tutte le novità riguardanti i percorsi abilitanti.

Appena il Ministero dell’Istruzione e del Merito renderà disponibile il bando, sarà possibile acquisire ulteriori informazioni. Queste riguarderanno principalmente i tempi, i costi e le modalità di svolgimento dei corsi da 60 CFU.

La tabella delle classi di concorso 60 CFU Uniurb

L’Università di Urbino ha recentemente diffuso in dettaglio l’elenco delle varie classi di concorso che sono state sottoposte a richiesta di accreditamento.

Tale elenco riguarda specificamente le classi di concorso 60 CFU Uniurb. Le stesse sono destinate alla formazione dei prossimi insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

Tale iniziativa è in piena conformità con le disposizioni stabilite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.

L’istituzione accademica ha intenzionalmente individuato e richiesto l’accreditamento per un’ampia gamma di categorie di concorso. Lo scopo è di offrire un percorso formativo completo e approfondito.

La suddetta strategia mira ad affrontare attivamente le esigenze del sistema educativo nazionale. Ciò amplia le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo scolastico contemporaneo.

Di seguito è presentata una tabella dettagliata che elenca le varie categorie di concorso che saranno offerte presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Tale iniziativa si configura come una risposta decisa alle richieste di preparazione degli insegnanti.

Rappresenta, inoltre, un passo significativo verso un’offerta formativa più ampia e adeguata alle esigenze del panorama educativo attuale.

Classe di ConcorsoDisciplina
AA24Lingua E Cultura Straniera (Francese)
AB24Lingua E Cultura Straniera (Inglese)
AC24Lingua E Cultura Straniera (Spagnolo)
AD 24Lingua E Cultura Straniera (Tedesco)
A018Filosofia E Scienze Umane
A011Discipline Letterarie e Latino
A012Discipline Letterarie istituti II grado
A013Discipline Letterarie, Latino e Greco
A022Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
A050Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche
A026Matematica
A048Scienze Motorie e Sportive II grado
A045Scienze Economico-Aziendali
A046Scienze Giuridico-Economiche

Questo sostegno e approvazione riflettono l’impegno costante dell’istituzione nel plasmare una formazione di alta qualità per i futuri insegnanti.

Il tutto, grazie al Ministero dell’Istruzione e del Merito, investendo in maniera attiva e anche costante nell’educazione di chi formerà le menti di domani.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)