ITP 60 CFU: ecco le università

ITP 60 CFU ecco le università_

Sei interessato a conoscere quali istituti universitari offriranno i percorsi abilitanti ITP da 60 CFU e le relative modalità di partecipazione? Qui troverai tutte le informazioni dettagliate e aggiornate che cerchi.

Le università italiane, incluse quelle telematiche, attendono il decreto di accreditamento per i percorsi abilitanti da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Questo passaggio cruciale, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, darà poi il via ai percorsi da 30, 36 e 60 CFU, compresi quelli rivolti anche agli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).

Questi percorsi formativi sono stati introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti e sono regolamentati dal DPCM 60 CFU.

Un punto chiave di questa iniziativa riguarda le classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016, dedicate agli ITP, per i quali è richiesto solo il diploma di scuola secondaria.

Il processo di abilitazione segue un modello simile a quello delle classi di concorso della tabella A, tuttavi, le Università hanno un ruolo di rilievo, dovendo garantire una formazione completa, che comprenda sia lezioni teoriche che attività pratiche legate alla classe di concorso specifica.

ITP 60 CFU: ecco le Università

Presentiamo di seguito l’elenco provvisorio delle Università in attesa dell’approvazione da parte dell’ANVUR per l’avvio dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU dedicati agli insegnanti ITP.

Si sottolinea che questa lista è suscettibile di variazioni fino alla conferma ufficiale.

RegioneUniversitàClassi di Concorso
  • B-03 Laboratorio di fisica;
  • B-26 Laboratorio di tecnologie del legno

Percorsi ITP 60 CFU

I corsi previsti dalla Riforma Bianchi, regolamentati dal DPCM 60 CFU datato 4 agosto 2023, dovrebbero iniziare entro il 2024.

Per gli ITP 60 CFU è importante notare che coloro che hanno completato i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 hanno la possibilità di richiederne il riconoscimento, come stabilito dall’articolo 8 del suddetto decreto, è essenziale, però, che almeno 10 CFU/CFA siano stati acquisiti attraverso tirocini diretti.

L’articolo 7, comma 7 del DPCM enfatizza la necessità di un coinvolgimento attivo da parte degli studenti, con una presenza minima del 70% richiesta per tutte le attività formative. Le lezioni si svolgeranno principalmente in presenza.

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, però, si prevede la possibilità di realizzare fino al 50% delle attività didattiche in modalità online sincrona, che avverrà in ambienti virtuali con la presenza simultanea di docenti e studenti connessi via internet.