I percorsi abilitanti 60 CFU Univaq

I percorsi abilitanti 60 CFU UnivaqPer diventare insegnanti, bisogna padroneggiare le regole del mestiere. In questo contesto, i futuri educatori non possono trascurare i percorsi abilitanti 60 CFU Univaq.

Tali corsi formativi e abilitanti sono pensati per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnante. Ciò avviene nella scuola secondaria di I e II grado

Per ottenere dettagli aggiuntivi, i potenziali docenti devono dedicare un’attenzione particolare alla normativa italiana in vigore.

In particolare, è fondamentale esaminare il DPCM 60 CFU. Questo documento fornisce le informazioni di base necessarie per procedere lungo il percorso desiderato.

In aggiunta a ciò, i candidati all’insegnamento devono anche esaminare attentamente le Linee guida ANVUR. Esse riguardano il processo di accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

A quando l’attivazione dei percorsi 60 CFU?

A partire dal 1° gennaio 2025,  verranno messi in atto i nuovi percorsi abilitanti 60 CFU Univaq. Un dato che richiama l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti in questo processo.

I suddetti corsi di abilitazione richiederanno ai candidati di partecipare a programmi formativi. Gli stessi comprenderanno un totale di 60 CFU.

Gli studenti dovranno completarli attraverso il superamento di un esame scritto e la partecipazione a una simulazione di lezione.

L’esame scritto si concentrerà sull’analisi critica dell’esperienza pratica. La stessa va maturata durante il periodo di tirocinio svolto nel corso della loro formazione.

Percorsi abilitanti 60 CFU Univaq: attività formative

Nell’addestramento dei futuri educatori, i percorsi abilitanti 60 CFU Univaq sono imprescindibili. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato diverse iniziative mirate a questo proposito.

Il quadro è stato delineato tramite un Decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023. Esso comprende una serie di attività formative come indicato dalla tabella sottostante:

Attività formative CFU/CFA
Discipline di area pedagogica 10
Tirocinio diretto e indiretto 20
Formazione inclusiva delle persone con BES 3
Disciplina di area linguistico-digitale 3
Disciplina psico-socio-antropologiche 4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria 2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica 2

Requisiti di ammissione

L’Università degli Studi dell’Aquila si è proposta come uno degli istituti autorizzati per l’organizzazione dei corsi 60 CFU.

Pertanto, è fondamentale che i potenziali partecipanti acquisiscano una comprensione approfondita dei requisiti necessari.

Gli stessi servono per accedere ai percorsi abilitanti 60 CFU Univaq. I criteri di ammissione a tali programmi variano in base alle specifiche caratteristiche dei candidati, come illustrato di seguito.

Percorso CFU Destinatari Requisiti
60 CFU Laureati
60 CFU ITP Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFU Studenti in corsi di studio per insegnanti Acquisizione di almeno 180 CFU

I vari percorsi abilitanti 60 CFU Univaq

Chi desidera accedere ai percorsi abilitanti 60 CFU Univaq deve approfondire la comprensione delle procedure di selezione dei docenti.

Tale formazione iniziale offre una gamma di scelte flessibili. Ciascuna è progettata per soddisfare le esigenze specifiche di coloro che vi prendono parte.

Nello specifico, i candidati hanno la possibilità di selezionare tra le seguenti opzioni:

• 60 CFU, che è indispensabile per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. È importante notare che questo requisito diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2025;
  • 30 CFU, riservato a coloro che sono già abilitati all’insegnamento o che possiedono una specializzazione in un’altra classe di concorso;
  • 30 CFU, concepito come una fase di transizione per coloro che hanno almeno 3 anni di servizio presso scuole paritarie o statali, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso;
  • 30 CFU, anch’esso in forma transitoria, dedicato ai neolaureati che non sono riusciti ad acquisire i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Dopo aver completato il corso iniziale, avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale fino al 31 dicembre 2024;
  • 36 CFU, destinato a coloro che soddisfano i requisiti di ammissione insieme ai 24 CFU richiesti.

60 CFU: Università degli Studi dell’Aquila

Il Decreto del 4 agosto 2023 relativo alla formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado è stato pubblicato. Ciò tramite la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023.

L’Università degli Studi dell’Aquila svolge un ruolo attivo nel processo di accreditamento dei percorsi formativi abilitanti. Ciò in risposta a questa importante disposizione.

Attualmente, si è in una fase di attesa per l’annuncio del nuovo bando da parte del MIM che attiverà i percorsi abilitanti 60 CFU Univaq. Intanto, l’ateneo ha reso disponibile una pagina web dedicata. Questo consentirà a tutti gli interessati di rimanere aggiornati sulle prossime iniziative da intraprendere.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)