Vincitori Concorso straordinario ter: immissioni in ruolo

Vincitori Concorso straordinario ter immissioni in ruolo

Vincitori Concorso straordinario ter immissioni in ruolo_La scadenza per la presentazione delle domande per il Concorso straordinario ter 2023, una delle prime iniziative nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è fissata per le ore 23.59 di oggi, 9 gennaio 2024. Gli aspiranti docenti hanno ancora poche ore per inviare la loro candidatura.

Per coloro che sono in ritardo, suggeriamo una Guida dettagliata per compilare la domanda, al fine di evitare errori e risolvere eventuali dubbi.

Molti candidati, nel frattempo, si stanno concentrando sulla preparazione della prova scritta, la prima del processo concorsuale. È importante notare che non ci sarà una prova preselettiva.

Va, inoltre, sottolineato che il concorso non conferisce l’abilitazione all’insegnamento e non prevede una graduatoria di idoneità. I vincitori che non otterranno un posto nel numero di quelli disponibili, avranno la possibilità di essere ripescati solo in caso di rinunce da parte di altri candidati.

L’inizio delle prove scritte, a causa dell’attuale mancanza di informazioni riguardo all’assegnazione della fornitura dei quesiti, è improbabile che avvenga prima della fine di febbraio.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire una panoramica dei passi successivi che i vincitori del Concorso straordinario dovranno affrontare una volta completate le prove.

Vincitori Concorso straordinario ter: immissioni in ruolo

Il Concorso straordinario ter 2023 si svolge su base regionale. Durante la fase di presentazione della domanda, i partecipanti hanno dovuto scegliere una singola regione come ambito di candidatura.

Le graduatorie di merito saranno pubblicate dagli Uffici Scolastici Regionali, e le immissioni in ruolo saranno effettuate prima dell’avvio dell’anno scolastico 2024-2025. In questo processo, verrà prima assegnata la provincia e successivamente l’istituto scolastico.

La procedura è divisa in due fasi distinte. Nella prima, i candidati indicano le loro preferenze per la provincia e per la classe di concorso o il tipo di posto tramite una richiesta specifica. Tuttavia, non è assicurato che ogni candidato riceva la provincia preferita, poiché questo dipende dalla loro posizione nella graduatoria e da possibili diritti di precedenza.

Nella seconda fase, successiva all’assegnazione della provincia, gli uffici scolastici provinciali permetteranno ai candidati di esprimere le preferenze per le sedi scolastiche. I candidati dovranno quindi inoltrare un’ulteriore richiesta, specificando la loro scelta di sedi all’interno della provincia assegnata.

Questo metodo è sostanzialmente in linea con le procedure adottate nei precedenti concorsi per l’assegnazione dei ruoli.

I posti disponibili

Il Concorso straordinario ter 2023 offre un totale di 44.654 posti. In un primo momento i posti disponibili erano 30.216 (decreto 3 agosto 2023, Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023). Ma con il DPCM del 15 dicembre 2023 sono stati autorizzati ulteriori 14.438 posti.

La distribuzione iniziale dei 30.216 posti era la seguente:

• 1.315 nella scuola dell’Infanzia (di cui 707 posti comuni e 608 di sostegno);

• 8.326 nella scuola Primaria (di cui 2.863 posti comuni e 5.463 di sostegno);

• 7.646 nella Secondaria di I grado (di cui 5.166 posti comuni e 2.480 di sostegno);

• 12.929 nella Secondaria di II grado (di cui 12.365 posti comuni e 564 su sostegno).

Al momento, non è stata ancora comunicata la ripartizione dei 14.438 posti aggiuntivi, di cui 7.965 per posti comuni e 6.473 per posti di sostegno. Questa mancanza di informazione rappresenta un ostacolo significativo, soprattutto per i candidati nella scelta della regione.

I posti aggiuntivi hanno un’importanza particolare, in quanto non erano stati occupati precedentemente, a causa della mancanza di candidati idonei per specifiche classi di concorso e tipologie di posti. Pertanto, questi posti acquisiscono un rilievo speciale, non essendo disponibili candidati idonei dal concorso del 2020 o da altre procedure di selezione precedenti.

I vincitori Concorso straordinario ter

I vincitori del Concorso straordinario ter 2023 inizieranno il loro percorso professionale con un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di un anno. Durante questo periodo, sarà loro richiesto di completare i crediti formativi universitari (CFU) come stabilito dalla Riforma Bianchi.

Una volta ottenuta l’abilitazione, questi docenti firmeranno un contratto a tempo indeterminato e si sottoporranno al tradizionale anno di formazione e di prova. Solo dopo il completamento di questo anno, riceveranno la conferma definitiva del loro ruolo.

Inoltre, per i vincitori del concorso è stabilito un obbligo di permanenza di tre anni nella sede scolastica che hanno scelto. Questo vincolo è parte integrante del percorso di assunzione e di sviluppo professionale nel settore dell’istruzione.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del nostro Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria