Come già preannunciato nei giorni scorsi, mercoledì 30 marzo il Ministero dell’Istruzione ha reso noto il secondo calendario delle prove scritte del concorso scuola secondaria.
Le prove si terranno nei giorni 21, 22, 26, 27, 28, 29 aprile.
Come già per le prove in corso, anche le prossime si sosterranno nella Regione per la quale i candidati hanno presentato domanda di partecipazione, nelle sedi indicate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per ciascun territorio.
Le sedi d’esame
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro specifica posizione e indicazione della destinazione di ogni candidato, sarà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali almeno due settimane prima dello svolgimento della stessa, tramite i rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Tutti i candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova, muniti di un documento d’identità, codice fiscale, ricevuta di versamento del contributo di segreteria e green pass.
Le prove che strutturano il concorso
Secondo quanto introdotto con il Decreto Sostegni Bis, la prova prevede:
- 50 quesiti a risposta multipla, per accertare le conoscenze del candidato sulla materia della classe di concorso, sull’informatica e sull’inglese.
La prova vale un massimo di 100 punti ed è da considerarsi superata con un punteggio minimo di 70 punti.
Una volta superata la prova scritta seguiranno:
- Una prova pratica per le classi di concorso per le quali è richiesta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli;
- formazione della graduatoria sulla base delle precedenti valutazioni, nei limiti dei posti messi a concorso.
Chi non risulta vincitore di cattedra, ma supera lo stesso tutte le prove, otterrà comunque l’abilitazione.