I decreti per l’accreditamento atenei per le abilitazioni 30 e 60 CFU

l'abilitazioni 30 e 60 CFUAbilitazioni 30 e 60 CFU

Le abilitazioni da 30 e 60 CFU rappresentano un passo fondamentale per coloro che ambiscono ad insegnare nelle scuole secondarie di I e II grado.

Questa importante fase è stata avviata dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Lo ha fatto attraverso la firma di oltre 80 decreti necessari per l’accreditamento dei corsi presso le Università e le istituzioni Afam.

Attualmente, il Ministero è impegnato nella pubblicazione di tali decreti in una sezione dedicata. Consentendo, così, di avviare le procedure necessarie.

Tra le innovazioni più rilevanti, emergono i percorsi di abilitazione che portano al conseguimento di 30 e 60 CFU.

Questi corsi offriranno agli aspiranti insegnanti un’opportunità per accedere ad una formazione completa e specifica per il loro futuro ruolo.

Ormai prossimi i corsi abilitanti docenti

L’obiettivo principale consiste nell’accelerare significativamente l’avvio dei nuovi programmi di formazione e abilitazione. Essi sono necessari per coprire tutte le categorie di insegnamento richieste nelle istituzioni scolastiche.

In conformità con quanto stabilito dalla Legge 79 del 29 giugno 2022, questa approvazione riguarda la formazione dei futuri insegnanti. Essi avranno l’opportunità di conseguire 60 CFU dopo aver ottenuto la laurea.

Questo implica sia il conseguimento dei 30 CFU utili per acquisire nuove abilitazioni richieste da tempo da molti insegnanti già in servizio o specializzati.

In tale categoria sono inclusi quelli noti come ingabbiati. Per queste ultime categorie, non è previsto alcun limite di posti disponibili.

Accreditamento delle università

L’approvazione per le abilitazioni da 30 e 60 CFU è prossima. Queste sono destinate a coloro che hanno accumulato almeno tre anni di esperienza lavorativa nelle scuole, comprese quelle paritarie.

Almeno uno di questi anni nella specifica classe di insegnamento per cui si desidera ottenere l’abilitazione. Queste opportunità si estendono anche ai docenti vincitori del Concorso straordinario bis e ai partecipanti al secondo concorso legato al PNRR.

L’emissione dei decreti ministeriali, già firmati dalla Ministra e in fase finale di pubblicazione online, è imminente.

Questi decreti non solo forniranno indicazioni alle università designate e ai futuri partecipanti su quali corsi da 60 CFU accreditati saranno disponibili.

Inoltre, includeranno anche informazioni sui posti disponibili per ottenere i 60 CFU in tutta Italia. Si prevede che il numero totale di posti autorizzati sarà quasi di 50.000 unità.