Aggiornamento Graduatoria ATA III Fascia 2024: Ultime Novità e Nuovi Requisiti

Segretaria ATA a lavoro a scuola

Nessun rinvio per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA di III fascia, che si svolgerà regolarmente nel 2024, presumibilmente dal 27 maggio al 25 giugno.

I candidati avranno, a loro volta, a disposizione un anno per ottenere il requisito della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

Definitivamente archiviata, quindi, l’ipotesi di slittamento al 2025 ventilata nelle settimane scorse da Fratelli d’Italia e Lega, del resto sono stati gli stessi firmatari dell’emendamento al decreto Milleproroghe a riformulare, un po’ a sorpresa, il testo.

Le Commissioni permanenti congiunte I Affari Costituzionali e V Bilancio e Tesoro si sono limitate a prendere atto dell’improvviso cambio di rotta, approvando il decreto e confermando l’aggiornamento ATA per il 2024.

La richiesta di rinvio, in un primo momento ventilata dai due partiti di maggioranza, era una risposta alle significative modifiche normative apportate dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21, tra queste l’inclusione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) fra i requisiti di accesso per le diverse categorie professionali del Personale ATA, con l’eccezione dei Collaboratori scolastici.

È importante notare che le nuove disposizioni relative al Personale ATA diventeranno effettive solo dal 1° maggio, motivo per cui la pubblicazione del bando per l’aggiornamento delle graduatorie non potrà avvenire prima di tale data.

Cartelle con documenti sulla scrivania

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

La CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale): un nuovo requisito

Il 18 gennaio è stata ratificata la versione finale del CCNL per il settore dell’Istruzione e della Ricerca per il triennio 2019-2021.

Una delle modifiche più significative introdotte riguarda l‘obbligatorietà della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) come requisito di accesso per il Personale ATA, ad eccezione dei Collaboratori Scolastici.

Il testo del contratto stabilisce, inoltre, criteri specifici per le graduatorie:

• i candidati già presenti senza aver mai effettuato supplenze verranno rimossi dalle liste;
  • coloro che, invece, figurano nelle graduatorie e hanno effettuato almeno una giornata di supplenza, disporranno di un anno per ottemperare al nuovo requisito;
  • per i nuovi candidati, la certificazione CIAD sarà richiesta sin dal momento della prima domanda.

Un’importante revisione è stata successivamente apportata attraverso un emendamento promosso da Fratelli d’Italia e Lega, che ha esteso a tutti i candidati il termine di un anno per l’ottenimento della certificazione digitale, senza distinzioni.

Nonostante la concessione di tale proroga per questo nuovo requisito, i soggetti che non conseguiranno la CIAD entro il termine stabilito saranno esclusi dalle Graduatorie.

Le Graduatorie ATA III fascia e la nuova classificazione del Personale ATA

Le novità relative al Personale ATA, compresa la nuova classificazione del Personale ATA, entreranno in vigore solo a partire dal 1° maggio, così come previsti dal nuovo contratto scuola.

AREARUOLI
CollaboratoriCollaboratore scolastico
Operatori

Operatore scolastico

Operatore dei servizi agrari

Assistenti

Assistente Amministrativo

Assistente tecnico

Cuoco

Guardarobiere

Infermiere

Funzionari ed elevata qualificazioneDirettore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Graduatorie ATA III fascia: i nuovi requisiti d’accesso del Personale ATA

Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 diventeranno effettivi anche i nuovi requisiti di accesso per il Personale ATA, fermo restando la proroga di un anno appena approvata per il conseguimento della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.

RUOLOREQUISITI
Assistente amministrativo
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
Assistente tecnico
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale;
Cuoco
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina;
Guardarobiere
  • Diploma di qualifica professionale di operatore di moda;
  • o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”;
Infermiere
  • Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente;
Collaboratore scolastico
  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
  • o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017.
Operatore scolastico
  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017;
Operatore dei servizi agrari
  • Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti;
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale