Il Pekit per il personale ATA (e per le GPS)

Avere delle adeguate competenze tecnologiche è un elemento basilare di molti luoghi di lavoro. L’universo scolastico non è da meno. Tutti i suoi dipendenti, infatti, sono tenuti ad avere delle conoscenze più o meno approfondite in ambito digitale.

Il personale ATA non è esente da tali disposizioni.

Specialmente la sezione relativa all’amministrazione dell’istituto non può esimersi dall’avere padronanze specifiche in tal senso. Diversamente, ne andrebbe del corretto andamento dell’istituto scolastico in cui opera.

 

Cos’è il corso Pekit

Il corso Pekit fa parte delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR. Questo tipo di percorso formativo trova la sua essenza nell’accrescere le competenze digitali dell’utente. Esso, infatti, fornisce le abilità basiche per quanto riguarda il computer e il web.

Il corso in questione, inoltre, si modula in maniera graduale, poiché è proprio in tale modo che il candidato può apprendere le diverse nozioni. Il Pekit, in vista di tutto ciò, è adatto a essere acquisito da varie fasce di età grazie alla sua capacità di adattarsi al livello di partenza di ognuno.

Questo corso serve, dunque, per comprendere e adoperare al meglio le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi più diffusi. Inoltre, insegna ai vari utenti come servirsi degli strumenti di creazione e di condivisione online dei documenti, ma anche a usare gli elementi multimediali.

L’utilizzo di computer, del tablet, dello smartphone, ma anche il connettersi in maniera semplice e veloce a internet non saranno più un problema. Tutte queste attività, infatti, sono indispensabili per differenti figure lavorative.

 

Quanto può essere utile il Pekit

Come si è visto in precedenza, il corso Pekit può avere numerose valenze. Il corretto utilizzo degli strumenti digitali è incoraggiato dal Ministero dell’Istruzione. Proprio per questo motivo non deve sorprendere la sua importanza anche all’interno delle varie graduatorie.

Per gli aspiranti docenti che vogliano inserirsi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), per esempio, questo percorso formativo è in grado di donare 0,5 punti in più utili per scalare la “classifica” e posizionarsi nelle zone che contano. Con il vantaggio immediato di avere più possibilità di ricevere un incarico di supplenza.

La medesima importanza la riveste per il personale ATA che è chiamato ad amministrare la scuola anche a livello burocratico. Per gli assistenti amministrativi il corso Pekit equivale a 0,6 punti in più.

Stesso discorso è valido per gli assistenti tecnici, per i cuochi e per gli infermieri. Infine, per figure quali guardarobiere, collaboratore scolastico e addetto alle aziende agrarie i punti in graduatoria equivalgono a 0,3.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi