Le scuole polo nella valutazione dei titoli GPS 2024

dipendenti di un ufficio scolastico alle prese con la valutazione dei titoli

Si è concluso il processo di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio scolastico 2024-2026. Attualmente, gli uffici scolastici territoriali stanno procedendo con la valutazione dei titoli presentati dai candidati, fase preliminare alla pubblicazione degli elenchi definitivi e alla successiva selezione delle 150 preferenze.

 

Questa delicata fase di verifica si estenderà almeno fino alla fine di luglio. Ad ogni modo, secondo quanto stabilito dall’articolo 8, comma 5, dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, gli uffici scolastici possono delegare questa attività a scuole polo, incaricate di valutare i titoli per specifiche classi di concorso in modo da garantire uniformità nelle valutazioni ed evitare eventuali discrepanze tra diverse istituzioni scolastiche.

 

Le scuole polo, individuate per ciascuna classe di concorso, avranno il compito di esaminare i titoli in modo centralizzato, assicurando che tutti i candidati siano valutati con criteri omogenei riducendo il rischio di differenze nelle valutazioni e migliorando la trasparenza del processo.

dipendente di un ufficio scolastico alle prese con la valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli viene svolta dagli uffici scolastici e dalle scuole polo.

Le tabelle di valutazione dei titoli (GPS 2024)

I controlli e le valutazioni degli uffici scolastici territorialmente competenti saranno effettuati sulla base delle tabelle di valutazione dei titoli allegati all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024:

 

A.1 Titoli valutabili infanzia e primaria I fascia

A.2 Titoli valutabili infanzia e primaria II fascia

A.3 Titoli secondaria di I e II grado I fascia

A.4 Titoli secondaria di I e II grado II fascia

A.5 Titoli ITP secondaria di I e II grado I fascia

A.6 Titoli ITP secondaria di I e II grado II fascia

A.7 Titoli I fascia SOS

A.8 Titoli II fascia SOS

A.9 Titoli valutabili personale educativo I fascia

A.10 Titoli valutabili personale educativo II fascia

 

 

Le scuole polo nella valutazione dei titoli GPS 2024

Nell’ambito della procedura di aggiornamento delle Graduatorie GPS per il biennio scolastico 2024-2026, gli uffici scolastici territoriali sono al momento impegnati nelle operazioni di verifica delle informazioni fornite dai candidati nelle istanze di inserimento, aggiornamento e trasferimento.

 

Inizialmente, il sistema informatizzato elimina automaticamente eventuali titoli duplicati, come stabilito dall’articolo 8, comma 2, del DM n. 88/2024 che prevede che “ogni titolo può essere dichiarato una sola volta per ciascuna GPS“.

 

Successivamente, un controllo decisivo viene effettuato dall’istituzione scolastica presso la quale il docente stipula il primo contratto di lavoro. Questa verifica deve avvenire tempestivamente per accertare la correttezza delle dichiarazioni presentate nell’istanza di aggiornamento GPS 2024.

 

Gli uffici scolastici territoriali possono – come già detto – anche decidere di delegare la valutazione dei titoli a scuole polo specifiche per ciascuna classe di concorso, garantendo così uniformità nelle valutazioni.

 

Il processo di valutazione – da completare entro la fine di luglio – segue le direttive dell’OM n. 88/2024 e dei relativi allegati, utilizzando la piattaforma predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

 

Qualora si riscontrino discrepanze tra i titoli dichiarati e quelli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territoriali procederanno alla rettifica del punteggio o all’esclusione del candidato dalla graduatoria.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi