Come calcolare i mesi di servizio ATA in 3° fascia

un'assistente amministrativo in ufficio

Per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di 3° fascia, vengono considerati i periodi di lavoro svolti dai candidati presso le istituzioni scolastiche, con punteggi assegnati in base alle mansioni svolte e alla durata del servizio.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Il calcolo dei mesi di servizio in III Fascia ATA: come si fa?

Il punteggio per il servizio nelle Graduatorie ATA di terza fascia viene determinato attraverso la somma dei punti assegnati a ciascun titolo di servizio, conformemente alle tabelle di valutazione indicate nel decreto ministeriale che regola le procedure di inserimento e aggiornamento:

cartelle all'interno del cassetto di un classificatore
Le Certificazioni informatiche permettono di conseguire punti per le Graduatorie ATA.

Scuole statali dell’Infanzia, Primarie e Secondarie (punteggio intero)

• 0,50 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni, fino ad un massimo di 6 punti per ogni anno scolastico.

Scuole paritarie dell’Infanzia, Primarie e Secondarie (punteggio dimezzato)

• 0,25 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni, fino ad un massimo di 3 punti per ogni anno scolastico.

Altri servizi in scuole statali inclusi insegnamenti nei corsi C.R.A.C.I.S., servizi con enti locali e servizio come modello vivente (Assistente Amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Infermiere)

• 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (massimo 1,20 punti per anno scolastico).

Altri servizi in scuole statali (Guardarobiere, Operatore dei servizi agrari, Collaboratore scolastico, Operatore scolastico)

• 0,15 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (massimo 1,80 punti per anno scolastico).

Altri servizi in scuole paritarie

• Punteggio dimezzato rispetto alle scuole statali.

Servizi presso amministrazioni statali e enti locali

• 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (massimo 0,60 punti per anno scolastico).

Servizio per il profilo di infermiere nei convitti annessi a istituti tecnici e professionali, convitti nazionali e educandati femminili

• 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino ad un massimo di 6 punti per ogni anno scolastico.

Come aumentare il punteggio in graduatoria oltre ai punti per servizio

La formazione professionale gioca un ruolo cruciale nell’ambito delle Graduatorie ATA di terza fascia e dell’assegnazione degli incarichi di supplenza. Ecco, quindi, che i corsi per il Personale ATA riconosciuti dal MIM (ex MIUR) e offerti da Scuola Moscati rappresentano uno strumento prezioso per perfezionare le proprie competenze o acquisirne di nuove e, allo stesso tempo, migliorare il proprio posizionamento ai fini dell’ottenimento di una supplenza.

Con le certificazioni informatiche, ad esempio, i profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Operatore dei Servizi Agrari, Collaboratore Scolastico e Operatore Scolastico possono acquisire 0,25 punti aggiuntivi. Ad ogni modo è prevista la valutazione di un solo titolo. É il caso dei corsi Pekit Expert ed Eipass 7 Moduli User. Discorso diverso, invece, per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) che, essendo stata inserita tra i requisiti di accesso, non contribuisce al punteggio.

Il corso di Dattilografia erogato da Scuola Moscati permette, a sua volta, di ottenere 1 punto per la figura professionale dell’Assistente Amministrativo.

Inoltre, il Collaboratore Scolastico e l’Operatore Scolastico possono conseguire 1 punto aggiuntivo partecipando a corsi socio-assistenziali, socio-sanitari e ottenendo qualifiche di Operatore Assistenza Educativa ai Disabili.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale