Concorso ordinario STEM e straordinario BIS: si può partecipare ad entrambi

In questo periodo le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato per il mondo della scuola sono così tante che si sovrappongono. 

Infatti, il Concorso Ordinario (anche per le discipline STEM) e il Concorso Straordinario Bis, per il quale siamo ancora in attesa del bando (che dovrebbe uscire a breve), sono entrambi in corso. Anche se si

 

trovano in due momenti di svolgimento completamente diversi.

È, tra l’altro, possibile partecipare sia al Concorso Ordinario e sia a quello Straordinario. Si tratta di due concorsi che fanno capo a due normative diverse e che andranno a formare due graduatorie differenti. Perciò non c’è nessuna limitazione.

Tranne quella posta per la partecipazione al Concorso Straordinario Bis. Dove i docenti assunti da prima fascia o elenco aggiuntivo GPS nell’anno scolastico 2021/2022 non potranno partecipare al concorso.

Non vi è nessuna limitazione nemmeno per coloro i quali sono docenti in ruolo, ma in possesso dei requisiti richiesti.

La collocazione nella graduatoria del Concorso Straordinario Bis comporta che il docente segua il percorso che lo porterà all’immissione in ruolo dal 2023/2024. 

Nel caso del Concorso Ordinario, l’assunzione a tempo indeterminato potrebbe avvenire già a settembre di quest’anno se tutte le circostanze saranno favorevoli.

 

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Concorso Ordinario

Al momento si sono svolti due calendari di prove scritte, ed è in corso di svolgimento di un terzo che si protrarrà fino al 25 maggio. Il tutto mentre siamo in attesa di un quarto calendario che comprenderà le classi di concorso mancanti.

Le prove orali vengono organizzate dalle singole commissioni, perciò non tutte riusciranno a fare in tempo per le immissioni in ruolo dell’estate 2022.

 

Concorso STEM

Per quanto riguarda il concorso dedicato alle discipline STEM, le prove scritte si sono concluse il 5 maggio. Ci sono buone possibilità di riuscire ad avere le graduatorie per le immissioni in ruolo 2022/2023. Quindi, ora si attendono notizie per quanto riguarda la prova pratica e la prova orale.

 

Concorso Straordinario bis

Non vanta lo stesso avanzamento di livello il Concorso Straordinario Bis, dal momento che si è ancora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 22 aprile 2022 n. 108, e anche del bando contenente l’indicazione per la presentazione della domanda di partecipazione.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi