Entro il 31 maggio 2022 è possibile presentare domanda su Istanze Online per essere inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2022/2023 e 2023/2024. È possibile sia fare un primo inserimento, sia presentare istanza di aggiornamento o trasferimento. In ogni caso la domanda funge da autocertificazione.
Si possono anche scegliere le sedi per le Graduatorie di Istituto (GI) di seconda o terza fascia.
La domanda relativa alle preferenze per le supplenze al 31 agosto/30 giugno 2023 è, invece, attesa per l’estate.
Tuttavia, continuano ad arrivare precisazioni molto importanti da parte degli Uffici Scolastici Regionali che si muovono in soccorso dei dubbi dei candidati.
Nota dall’USR di Foggia
Per esempio l’Ufficio Scolastico Regionale di Foggia ricorda che:
- I partecipanti alle procedure di aggiornamento delle GPS e delle conseguenti GI devono attenersi rigorosamente alla normativa citata e alle indicazioni ministeriali.
- I candidati sono tenuti a controllare la corretta individuazione delle classi di concorso per le quali siano in possesso dei titoli di accesso.
- L’attività di ricerca è valutabile solo se svolta sulla base di assegni di ricerca, ai sensi della normativa richiamata dalle Tabelle allegate all’OM. n. 112/2022.
- Per i beneficiari di titoli con riserva, si incita ad una corretta indicazione dei medesimi e a non confondere le varie tipologie di riserva.
- Per gli aspiranti interessati alla classe di concorso A55 – Strumento musicale nella scuola secondaria di II grado, si invita a prestare particolare attenzione ai requisiti richiesti dall’art. 4 dell’O.M. n. 112/2022.
Ulteriori raccomandazioni
- I possessori di un titolo estero, qualora il titolo sia ancora in corso di riconoscimento, devono ricordare che verranno ammessi con riserva. Almeno finché non si otterrà il riconoscimento dello stesso da parte del Ministero. Il termine ultimo per sciogliere la riserva è il 20 luglio.
- Iil diploma di Istituto Tecnico Superiore non equivale a un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
- Tutti i candidati sono, ovviamente, invitati a non fare confusione fra concorsi ordinari e concorsi straordinari.
In caso di dichiarazioni false gli USR si occuperanno di trasmettere all’autorità giudiziaria i nominativi dei candidati e le relative domande per l’accertamento delle responsabilità penali. La domanda funge, infatti, da autocertificazione.