GPS 2022. Cumulabilità dei servizi

Manca ormai poco più di una settimana al termine dell’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). E con il passare dei giorni aumentano anche i dubbi e le incertezze degli aspiranti supplenti. In loro soccorso arrivano le FAQ del Ministero dell’Istruzione. Almeno in parte. Perché molte domande restano comunque senza risposta. Come, ad esempio, quella legata alla cumulabilità dei servizi specifici e aspecifici. Vediamo allora di fare un pò di chiarezza. Anche sulla base di quanto previsto dall’’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 e dalle allegate tabelle di valutazione dei titoli.

 

Cumulabilità dei servizi: specifico e aspecifico

Ma cosa si intende per servizio specifico e per servizio aspecifico?

  • Il servizio specifico è il servizio prestato sulla specifica classe di concorso. 
  • Il servizio aspecifico è, di contro, il servizio prestato su altra classe di concorso\tipologia di posto.
  • Lo stesso discorso è, ovviamente, valido anche per il posto su sostegno

La domanda che in molti si fanno, tuttavia, è: si possono cumulare i due servizi sulla stessa classe di concorso? 

Intanto, bisogna tenere presente che gli stessi vengono così valutati:

  • servizio specifico → per intero
  • servizio aspecifico → al 50%

 

Caricare i servizi nell’istanza

Rispondendo al dubbio di molti candidati, precisiamo subito che ciascun servizio va inserito solo su una graduatoria. E, cosa più importante, deve essere inserito come servizio specifico. Successivamente, infatti, lo stesso verrà automaticamente caricato come servizio aspecifico per tutte le altre classi di concorso per le quali l’aspirante docente dovesse presentare istanza.   

Al riguardo, è anche interessante quanto chiarito dalla FAQ n. 17. Ovvero che, in caso di servizio svolto contemporaneamente su due diverse classi di concorso, si può far valere il relativo punteggio su entrambe. Come fare? Semplice. Caricando entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Gli stessi, come visto prima, verranno poi automaticamente inseriti come specifici per tutte le eventuali altre classi di concorso.  

 

Cumulabilità dei servizi aspecifici

Con la Nota n. 1550 del 4 settembre 2020, il Ministero ha chiarito come il punteggio complessivo di servizio valutabile è di massimo 12 punti. E questo vale per ogni graduatoria nel caso di più servizi svolti contemporaneamente nel corso dello stesso anno scolastico. Anche per quanto riguarda i servizi aspecifici. Questo significa che è possibile sommare due o più servizi aspecifici ai fini della valutazione in una terza classe di concorso. L’unico limite, dunque, è rappresentato dal limite massimo di 12 punti per anno scolastico attribuibili per ogni classe di concorso. 

In caso di servizio prestato contemporaneamente su due classi di concorso per meno di sei mesi, invece, il servizio specifico e quello aspecifico vengono sommati. Resta, tuttavia, fermo il limite dei 12 punti (specifico) o dei 6 punti (aspecifico). Non è, di contro, contemplato alcun vincolo relativamente alla loro cumulabilità.  

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi