Punteggio confermato per chi non aggiorna le GPS 2022. Si tratta di una delle novità contenute nell’ordinanza ministeriale n.112 del 06.05.2022. Contrariamente a quanto previsto in precedenza, infatti, gli aspiranti supplenti che non presentano istanza di aggiornamento non verranno depennati dalle rispettive graduatorie. Piuttosto, conserveranno il vecchio punteggio, ovvero quello relativo alle GPS 2020. Cade, dunque, l’obbligo per i candidati già iscritti di presentare domanda di aggiornamento o trasferimento per non vedersi negare la possibilità di ricevere eventuali incarichi di supplenza
Punteggio confermato per chi non aggiorna le GPS 2022
Leggiamo al riguardo l’articolo 3, comma 4, della già citata O.M. n. 112 del 06.05.2022.
- Agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie provinciali costituite per il biennio 2020/2021- 2021/2022, che non presentino domanda di aggiornamento/inserimento/trasferimento, è assegnato il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del precedente periodo. Sulla base dei titoli a suo tempo presentati e delle eventuali rettifiche intervenute a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche competenti.
Preferenza a parità di punteggio
Lo stesso articolo 3, comma 4, precisa, inoltre, i casi per i quali è, tuttavia, necessario procedere con la presentazione dell’istanza di aggiornamento.
- Le situazioni soggette a scadenza, quali il diritto di usufruire della preferenza a parità di punteggio, devono essere riconfermate. Anche nel caso di sola permanenza. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.
Pro memoria
Ricordiamo che la finestra temporale per l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si chiuderà alle ore 23:59 del 31 maggio. Stesso discorso anche per le correlate Graduatorie d’Istituto (GI). L’istanza va presentata esclusivamente in via telematica. Si può scegliere una sola provincia. Ed è possibile effettuare un nuovo inserimento, un trasferimento in un’altra provincia oppure procedere con l’aggiornamento dei titoli e dei servizi.