Essendo un momento di forte fermento nel mondo della scuola è chiaro che qualche aspirante docente si trovi momentaneamente disorientato. Magari nella fretta di riuscire a non lasciarsi scappare nessuna delle opportunità. Sono previsti due concorsi in pochi mesi: concorso ordinario e concorso straordinario bis. É possibile partecipare ad entrambi per raggiungere l’agognato obiettivo dell’assunzione a tempo indeterminato? Ovviamente la scelta di partecipare o meno è sempre a discrezione del candidato. Ma se lo desidera e se possiede i requisiti richiesti, può partecipare ad entrambi i concorsi.
Concorso ordinario secondaria
In questi giorni sono in coso di svolgimento le prove per il Concorso Ordinario bandito con DD n. 499 del 21 aprile 2020 e modificato con Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022. Si tratta di prova scritta e prova orale + una prova pratica solo per le classi che la prevedono.
Alcuni candidati hanno già svolto tutte le prove superandole.
Altri invece le svolgeranno a breve.
Bisogna adesso attendere la pubblicazione della relativa graduatoria di merito. Intanto, però, il superamento delle prove assicura l’acquisizione dell’abilitazione a tutti i candidati per le classi di concorso in oggetto.
Ma per poter essere immessi in ruolo conta il posto in graduatoria.
Perché quest’ultima sarà composta esclusivamente dai candidati che, sommando i punteggi delle prove e dei titoli, si collocheranno nel numero dei posti messi a bando.
Ad oggi non conosciamo le graduatorie derivate dal concorso ordinario e non conosciamo nemmeno i tempi della pubblicazione.
Per questo motivo il candidato sa di aver conquistato l’abilitazione, ma non sa ancora se questo concorso gli assicurerà l’immissione in ruolo. Infatti, la normativa attuale non prevede lo scorrimento delle graduatorie per gli idonei.
Anche se fosse stata pubblicata la graduatoria, il vincitore di concorso non sa in quale provincia verrà mandato né da quando potrà avvenire l’assunzione effettiva.
Sono in programma moltissime assunzioni, ma non ne conosciamo i dettagli, né l’autorizzazione del MEF.
Il Concorso Straordinario Bis
È possibile presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 16 giugno. Il concorso è stato bandito con Decreto dipartimentale n. 1081 del 6 maggio 2022.
Si tratta di una procedura concorsuale riservata a docenti in possesso di determinati requisiti di servizio.
Il Concorso Straordinario bis è da intendere come una seconda possibilità per ottenere il ruolo, secondo le condizioni previste dal bando.
Quindi, è possibile partecipare ed entrambi i concorsi. Fermo restando che chi sceglie di partecipare ad entrambi:
- potrà essere destinatario di due proposte diverse per l’anno scolastico 2022/2023. Ma dovrà sceglierne solo una in caso di doppia nomina;
- per il Concorso Ordinario non si hanno ancora idee precise riguardo la distribuzione dei posti a livello provinciale. Mentre già si sa qualcosa riguardo quelli destinati al Concorso Straordinario;
- per quanto riguarda il Concorso Ordinario, anche chi ha superato le prove non sa ancora se rientrerà in graduatoria.
Concorso ordinario e concorso straordinario bis. E’ possibile partecipare ad entrambi?
Se è vero che è possibile partecipare contemporaneamente ad entrambi i concorsi, è anche vero che la cosa non è semplicissima. Anche perché i candidati potrebbero incontrare delle difficoltà nella preparazione. Infatti, i bandi dei due concorsi prevedono una diversa modalità della prova orale.
- Nel Concorso Ordinario l’estrazione della traccia avviene 24 ore prima e consiste nella progettazione di un’attività didattica.
- Per il Concorso Straordinario la prova è disciplinare e la traccia viene estratta sul momento.