GPS 2022: chi è già nelle GaE può inserirsi anche nelle GPS?

Inserimento in GaE e GPS. E’ possibile? In questo momento uno dei dubbi più frequenti tra docenti già inseriti in GaE è quello di capire se sarà possibile presentare istanza di partecipazione anche per le GPS.

Come è stato già ripetuto innumerevoli volte, le istanze per inserimento, aggiornamento o trasferimento per le GPS possono essere compilate fino al 31 maggio 2022.

Ricordiamo che gli aspiranti, potranno inserirsi nelle Graduatorie di Istituto, nella medesima istanza che presentano per le GPS, compilando un’apposita sezione della stessa domanda.

 

Inserimento in GaE e GPS. Qual è il regolamento?

A regolamentare coloro i quali sono già inseriti nelle GaE ci ha pensato l’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020.

Tale ordinanza ha disciplinato la costituzione delle GPS dello scorso biennio 2020/2022. E ha consentito a tutti gli aspiranti inclusi in GaE di potersi inserire nelle Graduatorie Provinciale per le Supplenze. Nella medesima provincia di inserimento delle Graduatorie ad Esaurimento.

Per quanto riguardava la classe di concorso, invece, non vi era nessuna specificazione in merito.

 

Motivo per cui ci sono docenti che nel biennio 2020/2022 si sono inseriti nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso o posto di inclusione delle GaE.

 

Inserimento in GaE e GPS. Successive modifiche al regolamento

Tuttavia, la nuova Ordinanza Ministeriale n. 112/2022 ha modificato le precedenti disposizioni. Pertanto, i soggetti inseriti a pienom titolo nelle GaE potranno presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle GI, sia nelle GPS di seconda e terza fascia.

Alla disposizione suddetta è seguita la nota n. 18396 del 12 maggio 2022. La stessa prevede l’impossibilità di inserirsi/permanere nelle GPS nella stessa provincia, classe di concorso o tipologia di posto di inclusione nelle GaE.

A ciò si aggiunge quanto si legge nella guida del Ministero dell’Istruzione, che illustra come presentare l’istanza online.  É, infatti, chiarito che se la provincia indicata è diversa rispetto a quella indicata nelle GPS si può permanere in entrambe le graduatorie. 

 

Cosa possono fare o non possono fare i docenti nelle GaE?

Alla luce di tutte le modifiche e le note di precisazioni al riguardo, possiamo riassumere in un elenco cosa possono fare e cosa no, i docenti inseriti a pieno titolo nelle GaE:

  • possono inserirsi nella prima fascia delle GPS per la stessa classe di concorso o posto di inclusione in GaE purché in province diverse;
  • possono inserirsi in prima e seconda fascia delle GPS nella medesima provincia di inserimento in GaE ma per classi di concorso o posti diversi da quelli di inclusione in GaE;
  • non possono inserirsi nelle GPS di prima fascia nella medesima provincia e nella stessa classe di concorso o posto di inclusione in GaE;
  • non possono rimanere nelle GPS nella stessa provincia e classe di concorso o posto di inclusione in GaE.

Coloro i quali sono inclusi con riserva nelle GaE non sono soggetti ad esclusione, per questo possono:

  • inserirsi nelle GPS nella stessa provincia e classe di concorso;
  • rimanere nelle GPS nella medesima provincia e classe di concorso;
  • inserirsi in GPS  in una provincia o classe di concorso diversa.

I docenti delle GaE che si inseriscono anche nelle GPS, sceglieranno le scuole nelle GI di I fascia nella medesima provincia delle GPS di II e III fascia.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi