Il punteggio TFA Sostegno è un argomento molto interessante che può rivelarsi utile non solo per gli aspiranti docenti di sostegno.
Il suo valore, infatti, può essere fruttuoso anche nell’ambito delle Graduatorie GPS, sia per quanto concerne i posti sostegno che per i posti comuni.
In ogni caso, il TFA Sostegno è una specializzazione a stampo universitario a numero chiuso. Ciò implica che i posti del TFA Sostegno 2024 non siano infiniti. Risulta, quindi, chiaro il motivo per cui tale istruzione sia tanto importante nelle graduatorie docenti.
Infatti, il percorso in questione serve per raggiungere l’abilitazione nel campo. La stessa è alla base della didattica inclusiva della scuola italiana.
Il TFA Sostegno
Prima di parlare del punteggio TFA Sostegno bisogna occorre, tuttavia, darne una definizione e precisare che lo stesso rappresenta un percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
La sua nascita è dovuta al Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. Siffatta normativa è stata successivamente integrata con il Decreto Ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013.
I criteri del suo svolgimento, infine, sono stati illustrati dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011. Durante questo periodo, i candidati sono tenuti a svolgere un anno scolastico della durata di 8 mesi. Oltre a ciò, è necessario il raggiungimento di 60 CFU.
La distribuzione avviene nel seguente modo:
- 36 CFU negli insegnamenti;
- 9 CFU di laboratori;
- 6 CFU di tirocinio diretto;
- 3 CFU di tirocinio indiretto;
- 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
- 3 CFU per la prova finale.
La prova finale è utile proprio per raggiungere l’abilitazione nel campo.
Quanti punti nelle GPS Sostegno
L’ultimo aggiornamento delle Graduatorie GPS è stato regolamentato l’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, essenziale per capire il punteggio TFA Sostegno e come si ottiene. La revisione, ovviamente, ha toccato anche le GPS Sostegno.
In tale contesto bisogna fare riferimento all’Allegato A 7. Lo stesso analizza i titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado.
Il punteggio viene assegnato in modo ben preciso. Lo schema è il seguente e si basa sul voto finale guadagnato:
- da 60 a 65 = 8;
- da 66 a 70 = 10;
- da 71 a 75 = 12;
- da 76 a 80 = 14;
- da 81 a 85 = 16;
- da 86 a 90 = 18;
- da 91 a 95 =22;
- da 96 a 100 =24.
Nello specchietto presentato dal Ministro dell’Istruzione, inoltre, sono inserite altre specifiche in merito, ovvero:
- i titoli di specializzazione il cui voto non è espresso in centesimi sono rapportati a 100;
- le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50;
- qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti 8 punti.
Infine, si deve osservare anche il punteggio TFA Sostegno nelle GPS posto comune che, secondo quanto contenuto nell’OM n. 88/2024, equivale a ben 9 punti.