Oggi la maggior parte delle persone è in grado di utilizzare dispositivi digitali, ma sono poche quelle che sanno leggere, scrivere e capire il codice che li fa funzionare. Pertanto, sarebbe utile introdurre l’insegnamento del coding per l’infanzia ai bambini.
Il codice informatico è diventato parte integrante del nostro mondo, ma spesso non lo vediamo. Molte delle cose che ci circondano funzionano grazie a un computer, quindi sono definite come tecnologie digitali.
È importante insegnare ai bambini i principi fondamentali dell’informatica, il pensiero logico e i processi di programmazione fin dall’infanzia.
Il coding e la programmazione rappresentano il “dietro le quinte” del mondo digitale, perché ogni applicazione per un dispositivo digitale ha un codice alla base.
Imparare un linguaggio di programmazione può sembrare come imparare una seconda lingua.
Insegnare coding e pensiero computazionale fin dall’infanzia
Insegnare coding e pensiero computazionale fin dalla scuola dell’infanzia ha numerosi vantaggi.
Per i bambini, apprendere il coding è simile a imparare una nuova lingua. I bambini, infatti, hanno una maggiore facilità di apprendimento rispetto agli adulti, perciò l’infanzia è il momento perfetto per introdurli al linguaggio computazionale.
Inoltre, in un mondo sempre più digitalizzato e tecnologico, il coding è diventato una competenza fondamentale per il futuro. Introdurre i bambini a questo linguaggio fin dalla scuola dell’infanzia può aiutare a prepararli meglio per il mondo del lavoro, viste le competenze informatiche sempre più richieste.
I progetti di coding per bambini utilizzano attività ludiche che sembrano giochi per sviluppare le capacità di pensiero computazionale dei bambini, che sono essenziali per comprendere il funzionamento delle macchine e dei computer. Questo tipo di attività può aiutare a rendere il vero e proprio coding più semplice e familiare.
Inoltre, imparare il coding fin dalla scuola dell’infanzia può stimolare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi dei bambini, poiché il coding richiede pensiero critico e risoluzione di problemi.
I bambini che imparano il coding fin dalla scuola dell’infanzia potrebbero sviluppare una passione per la tecnologia che potrebbe portarli a diventare programmatori o ingegneri informatici in futuro.
Robotica e coding per l’infanzia
Il coding per l’infanzia è una disciplina che insegna ai bambini il linguaggio di programmazione dei computer.
La robotica educativa è, invece, un tipo di attività che utilizza robot e strumenti informatici per sviluppare le competenze dei bambini.
Vedremo come queste due discipline possono essere utilizzate per l’educazione dei bambini.
L’utilizzo della robotica educativa
La robotica educativa può essere utilizzata come supporto didattico per introdurre i bambini al coding.
I robot possono essere programmabili e i bambini possono imparare a programmare utilizzando il linguaggio di programmazione tipico dei computer.
L’introduzione progressiva della robotica educativa può migliorare il processo di apprendimento e rendere più coinvolgenti le lezioni tradizionali.
Tuttavia, tali supporti informatici non sono essenziali per l’insegnamento del coding ai bambini.
Coding unplugged per l’infanzia
Il coding unplugged è un’attività che utilizza strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e della programmazione. Questo tipo di attività è adatto a tutte le età, ma in particolare per gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Il coding unplugged permette di sviluppare il pensiero computazionale senza l’uso del computer, utilizzando materiali come matite e carta a quadretti.
Si tratta di un tipo di attività che presenta numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di essere praticato con qualsiasi materiale e l’accento posto sul pensiero computazionale e sugli aspetti algoritmici.
Le nozioni di coding indirizzate ai bambini
I bambini possono imparare le nozioni base di programmazione anche utilizzando attività unplugged, grazie a materiali scolastici alla portata di tutti e molta fantasia.
Il coding indirizzato ai bambini li renderà capaci di:
- programmare azioni semplici,
- affrontare problemi,
- scomporre ed elaborare algoritmi per risolverli,
- effettuare una serie di operazioni per raggiungere un obiettivo più complesso,
- ripetere una sequenza di operazioni molte volte, fino al raggiungimento dell’obiettivo.
I bambini acquisiranno le competenze fondamentali per il futuro, che li renderanno capaci di affrontare problemi, sviluppare soluzioni innovative e utilizzare la tecnologia in modo responsabile.