Corso coding, cos’è e perché è importante

corso coding

coding a scuolaLa logica consente di far funzionare il pensiero di sviluppare la capacità di porre in essere ragionamenti mentali in modo da poter risolvere un problema del mondo reale o raggiungere un obiettivo. Viene detto pensiero computazionale. Per imparare a svilupparlo viene in nostro soccorso un corso Coding.

Il coding attua il procedimento logico mentale che consente di scomporre un problema per giungere alla soluzione più facilmente.

É un processo mentale che poggia sul pensiero algoritmico e sulle strutture degli algoritmi, sequenze, scelte e cicli.

La sequenza è un elenco di azioni da eseguire una dopo l’altra. La scelta consiste nell’eseguire o meno un’azione o nel selezionare un’azione tra due possibili. Il ciclo, meglio noto come  loop, è una funzione che consente di definire una condizione, al verificarsi della quale, una o più azioni vanno eseguite in modo ripetuto.

 

Diffusione del coding e la sua utilità

Il coding si è diffuso grazie a diverse piattaforme digitali realizzate proprio al fine di far sviluppare il pensiero computazionale a scuola.

Insegnare il coding ai bambini li aiuta a sviluppare una forma di pensiero analitica e logica per affrontare le situazioni quotidiane in modo creativo. Il coding è utilissimo a scuola e dà la possibilità di sviluppare diverse abilità. 

Il coding agisce stimolando direttamente l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento e apprendimento.

I docenti devono sviluppare le competenze relative al coding a scuola, anche perché, entro il prossimo anno scolastico, lo studio del coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria.

Si tratta di competenze che possono essere acquisite nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Possono essere acquisite anche nell’ambito delle metodologie didattiche da apprendere ai fini del conseguimento dei 24 CFU per partecipare ai concorsi scolastici. Oppure seguendo corsi specifici durante l’anno di prova e formazione.

Per tutti coloro i quali vogliano concorrere nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o siano già inseriti in graduatoria è possibile frequentare dei corsi coding online certificati che potranno attribuire al candidato un punteggio extra di 0,5 e migliorare la propria posizione in graduatoria.

Il corso Coding riguarda competenze relative alla programmazione informatica ed il pensiero computazionale ed è riconosciuto dal Miur. Motivo per cui, ottenere una certificazione coding, è da considerarsi fondamentale per tutti quelli che vogliono intraprendere la strada dell’insegnamento.

 

Il corso coding

È, quindi, estremamente chiaro che, frequentare un corso di coding sia necessario. 

Inoltre, la certificazione informatica di coding può essere inserita nelle 4 certificazioni informatiche utili per l’inserimento in graduatoria docenti o relativi insegnamenti. 

Il corso coding è incentrato principalmente sulle basi del linguaggio di programmazione e del pensiero computazionale. 

La finalità del corso è quello di facilitare l’apprendimento da parte dei piccoli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie, di processi mentali e logici allo scopo di risolvere problemi attraverso l’uso di giochi interattivi. In poche parole: potranno imparare divertendosi.

I corsisti impareranno a programmare inserendosi nel mondo digitale come creatori o programmatori. La società deve essere orientata a nuove sfide, a nuovi approcci, ad una nuova tipologia di problem solving incentrata sul coding.

Per le nuove generazioni il coding è una materia fondamentale. Serve ad alfabetizzare la nuova generazione di studenti ai linguaggi delle tecnologie per poterle utilizzare al meglio.

Al giorno d’oggi insegnare a dominare i nuovi mezzi tecnologici rappresenta la quarta abilità della scuola, in continuità con le abilità tradizionali legate alla propria lingua madre e alla matematica.

Entro quest’anno la scuola italiana renderà obbligatorio il coding allineandosi a quanto in atto da diversi anni in Gran Bretagna, Finlandia, Estonia, Usa, Cina e India. 

Verranno introdotte iniziative per portare gradualmente il coding nelle scuole. Il coding si applica a qualsiasi disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. 

Il docente avrà un ruolo importantissimo, dovrà dare i giusti stimoli e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi