Google Workspace for Education Fundamentals

Google Workspace for Education Fundamentals

Google Workspace for Education Fundamentals 1Google Workspace for Education Fundamentals è un pacchetto di strumenti e servizi di Google appositamente progettato per le scuole. L’obiettivo è quello di semplificare l’istruzione, promuovere la collaborazione tra insegnanti e studenti e mantenere un ambiente di apprendimento sicuro.

Il 17 febbraio 2021, durante l’evento Learning with Google, è stato annunciato che G-Suite for Education sarebbe diventato Google Workspace for Education. Questa nuova versione rappresenta un’evoluzione della suite per le scuole, con tutti i prodotti e gli strumenti più utilizzati in una nuova veste completamente rinnovata.

Google Workspace for Education Fundamentals offre strumenti come Google Classroom, Google Meet, Documenti Google, Moduli Google e Google Chat, oltre a funzionalità avanzate di sicurezza e privacy per proteggere gli studenti e le loro informazioni personali. 

In questo modo, gli insegnanti e gli studenti possono collaborare in modo efficace e continuare a imparare in un ambiente online sicuro e protetto.

Le diverse versioni di Google Workspace for Education

Google Workspace for Education offre diverse versioni per soddisfare le esigenze delle organizzazioni scolastiche. Sono disponibili quattro opzioni che offrono maggior controllo e flessibilità:

  • Google Workspace for Education Fundamentals: questa versione offre strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento, come Google Classroom, Google Meet, Documenti Google, Moduli Google e Google Chat.
  • Google Workspace for Education Standard: questa versione include gli stessi strumenti di Education Fundamentals ma offre funzioni di sicurezza avanzate e controlli di amministrazione migliorati.
  • Teaching and Learning Upgrade: questa versione aggiunge funzionalità avanzate di comunicazione video, componenti aggiuntivi di Classroom e altre funzionalità e strumenti alle edizioni Education Fundamentals o Education Standard.
  • Google Workspace for Education Plus: questa versione include tutte le funzionalità di Education Standard e Teaching and Learning Upgrade, oltre a funzionalità aggiuntive per determinati servizi.
 

L’unica versione gratuita per tutte le istituzioni idonee corrisponde alla precedente G-Suite for Education ed è Google Workspace for Education Fundamentals. Le altre versioni richiedono un abbonamento a pagamento e offrono funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze specifiche delle organizzazioni scolastiche.

Utilizzo e applicazioni di Google Workspace

Google Workspace for Education Fundamentals è una suite di strumenti facile da usare che offre una base flessibile e sicura per l’apprendimento, la collaborazione e la comunicazione

Questa versione gratuita di Google Workspace è stata creata appositamente per le scuole e le università e offre una serie di strumenti e applicazioni Google per aiutare insegnanti e studenti nella gestione delle attività scolastiche e dell’apprendimento online.

Anche se Google Workspace for Education Fundamentals ha sostituito G-Suite for Education, chi ha già utilizzato questa piattaforma a scuola può continuare a farlo senza alcuna modifica o aggiornamento.

Tutti gli istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado possono beneficiare di Google Workspace for Education, un utile strumento personalizzato per l’insegnamento e l’apprendimento.

Google Workspace è utilizzato da una vasta gamma di organizzazioni, dal settore sanitario e governativo al settore privato e pubblico. Inoltre, per aiutare le organizzazioni a valutare il valore di Workspace, tutti i piani prevedono una prova gratuita di 14 giorni prima della registrazione effettiva.

Anche se le applicazioni di Workspace sono disponibili gratuitamente per uso domestico, l’offerta per le organizzazioni professionali offre alcuni vantaggi specifici.

Gli strumenti di Google Workspace for Education Fundamentals

Google Workspace for Education Fundamentals offre una vasta gamma di strumenti e servizi per supportare l’apprendimento e la collaborazione tra insegnanti e studenti. 

Tra i servizi inclusi ci sono: 

  • Gmail e Calendario, 
  • Google Drive
  • Gruppi per le imprese, 
  • Google Classroom
  • Google Chat
  • Google Classroom mobile App
  • la Lavagna digitale con Jam Board,
  • Google Documenti
  • Moduli Google, 
  • Google Sites
  • Google Keep
  • Google Meet
  • la gestione dell’elenco, 
  • i servizi Google aggiuntivi, 
  • Google Vault per l’eDiscovery e la governance delle informazioni.
 

Tutti gli strumenti sono salvati sul cloud, il che significa che sono accessibili da qualsiasi dispositivo e facilmente recuperabili

Inoltre, il salvataggio automatico e la possibilità di lavorare offline rendono più facile e conveniente l’utilizzo di Google Workspace for Education.

Una delle principali caratteristiche di Google Workspace for Education è la sua capacità di virtualizzare molte procedure, risparmiando risorse e ottimizzando i tempi. Inoltre, la suite offre una serie di funzionalità di sicurezza e privacy per proteggere gli studenti e le loro informazioni personali, garantendo un ambiente di apprendimento sicuro e protetto.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi