La specializzazione sostegno VIII ciclo

La specializzazione sostegno VIII cicloLa specializzazione sostegno VIII ciclo offre numerosi benefici sia per gli studenti che per gli insegnanti. Uno dei principali vantaggi è che un docente specializzato è in grado di comprendere le esigenze individuali degli alunni.

Questo è particolarmente importante per coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali, ma non si limita solo a loro. È necessario adottare approcci pedagogici mirati a favore di questi allievi.

In tal modo, si va a creare un ambiente di apprendimento inclusivo che favorisca lo sviluppo completo del loro potenziale. I suddetti professionisti sono in grado di fornire un supporto personalizzato sia a livello accademico che socio-emotivo.

Oggi, l’importanza di questo argomento è ancora più evidente dopo gli ultimi avvenimenti. È stato, infatti, pubblicato il tanto atteso bando per il TFA Sostegno 2023.

Specializzazione sostegno VIII ciclo 2023

La specializzazione sostegno VIII ciclo richiede agli insegnanti di acquisire un insieme di competenze speciali. In primo luogo, è essenziale che siano in grado di valutare le singole esigenze degli studenti.

Così possono intraprendere le attività didattiche personalizzate in base alle capacità e agli obiettivi degli alunni. La collaborazione interdisciplinare favorisce una completa integrazione di tali attività.

Tuttavia, per diventare insegnanti di sostegno, esiste una strada ben definita da seguire. Solo i candidati selezionati nella fase di selezione possono partecipare all’anno di formazione TFA Sostegno.

Questo percorso formativo è un corso universitario ad accesso limitato. Durante la specializzazione sostegno VIII ciclo, i candidati devono accumulare un totale di 60 CFU. La loro distribuzione avviene nel seguente modo:

• 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Date prove preselettiva TFA 2023

Le nuove date per la prova preselettiva della specializzazione in sostegno del VIII ciclo sono state rese note attraverso il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023. Ecco le date specifiche per ciascun livello scolastico:

• 4 luglio 2023, prova preselettiva per la scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023, prova preselettiva per la scuola primaria;
  • 6 luglio 2023, prova preselettiva per la scuola secondaria di primo grado;
  • 7 luglio 2023, prova preselettiva per la scuola secondaria di secondo grado.

Una volta superata la prova preselettiva, i partecipanti avranno la possibilità di procedere alle fasi successive del concorso. Esse includono una prova scritta e una prova orale. È importante completare con successo queste fasi per poter accedere all’anno formativo del TFA Sostegno.

Requisiti di accesso TFA

Poiché la specializzazione sostegno dell’VIII ciclo è un percorso universitario a numero limitato, non tutti sono ammessi a parteciparvi.

Per accedere alle fasi selettive, infatti, i candidati devono soddisfare determinati requisiti. Tuttavia, non sono uniformi per tutti.

Nei percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria serve uno tra:

• il titolo di abilitazione all’insegnamento. Questo può scaturire dalla laurea in Scienze della Formazione Primaria o da un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale o un analogo titolo preso all’estero e accreditato in Italia. Entrambi, però, devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Invece, per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di I e II grado serve una tra:

• la laurea magistrale o a ciclo unico, con accesso a una specifica classe di concorso, unita ai 24 CFU per l’insegnamento;
  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso.

Prove preselettive

Come già menzionato in precedenza, prima di poter partecipare alla specializzazione sostegno VIII ciclo, i candidati devono superare tre prove di accesso. Queste prove includono una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

La prova preselettiva consiste in un questionario a risposta multipla composto da 60 domande. Qui i candidati hanno a disposizione un limite di tempo di 2 ore per completarlo.

Almeno 20 domande riguardano le competenze linguistiche e richiedono la comprensione dei testi in lingua italiana.

Successivamente, i concorrenti affrontano una prova scritta che consiste in domande a risposta aperta. Queste domande mirano ad approfondire le tematiche affrontate nella fase preselettiva.

Infine, si tiene una prova orale con l’obiettivo di approfondire le motivazioni che hanno spinto il candidato a presentare la propria candidatura. Durante questa fase, i docenti di sostegno devono determinare determinazione e motivazione nel svolgere al meglio il proprio compito.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno