Discipline STEM per l’infanzia

STEM per l'infanzia

STEM infanziaL’insegnamento delle discipline STEM nell’infanzia ha assunto un ruolo sempre più importante nell’ambito dell’educazione moderna. L’acronimo STEM, sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Insegnare queste materie ai bambini comporta numerosi vantaggi sia per gli studenti stessi che per l’intera società. Infatti, tale approccio li incoraggia a pensare in modo logico e analitico.

Allo stesso tempo, li induce ad affrontare problemi complessi e cercare soluzioni innovative. Infatti, l’insegnamento STEM fin dalla più tenera età aiuta i bambini a sviluppare abilità di problem solving e pensiero critico.

Inoltre, l’insegnamento delle discipline STEM nell’infanzia stimola la curiosità scientifica dei bambini. Questa è una necessità che diventa ancora più impellente in vista dei prossimi concorsi docenti del 2023.

Cosa sono le discipline STEM?

A partire dall’anno scolastico 2023/24, il governo ha l’intenzione di potenziare l’insegnamento delle materie STEM fin dalla scuola dell’infanzia.

Cosa si intende esattamente con questa terminologia? Come si è accennato in precedenza, le materie STEM comprendono le Scienze, la Tecnologia, l’Ingegneria e la Matematica.

Le Scienze coinvolgono discipline come la biologia, la chimica, la fisica e la geologia. La Tecnologia riguarda l’applicazione pratica delle conoscenze scientifiche. Comprende campi come l’informatica, l’ingegneria del software e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’Ingegneria si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione di strutture, macchinari e sistemi. Le sue principali branche includono l’ingegneria civile, meccanica, elettrica e aerospaziale.

Infine, la Matematica è la scienza che studia i numeri, le forme ei modelli, ed ha in diversi campi come l’analisi dei dati, la statistica, l’ottimizzazione e la crittografia.

È evidente che coloro che desiderano lavorare nel settore dell’istruzione in queste aree devono avere una solida formazione di base.

Pertanto, l’obiettivo del governo è di introdurre tali materie fin dalla scuola dell’infanzia. Lo scopo di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare con successo gli studi futuri e le carriere nelle discipline STEM.

STEM infanzia

L’insegnamento STEM consente ai bambini di mettere immediatamente in pratica ciò che apprendono. Questo offre loro la possibilità di sviluppare il pensiero creativo e di lavorare in squadra, fin dai primi anni di vita.

I motivi per cui è importante fornire basi STEM sin dall’infanzia sono molteplici. Uno di questi è lo sviluppo del pensiero critico.

Le Linee guida per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEM costituiscono un punto di riferimento in questo contesto. Esse sono allineate alle disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Introdurre i bambini a queste materie fin dai primi anni di scuola permette loro di acquisire una solida base di conoscenze e competenze. Lo studio in questione stimola il loro interesse per il mondo che li circonda.