Il bando concorso educazione motoria primaria

bando concorso educazione motoria Un’opportunità senza precedenti si presenta per coloro che desiderano conoscere il bando del concorso educazione motoria primaria. Le ultime novità riguardanti il settore in generale sono state rilasciate da poco e meritano assolutamente di essere tenute d’occhio.

Il 26 giugno 2023 è stato emanato un DPCM in merito. Lo stesso autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad iniziare il reclutamento di ben 1.740 docenti nel concorso educazione motoria.

Il reclutamento mira all’anno scolastico 2023/2024, offrendo un’opportunità senza pari per aspiranti insegnanti di questa disciplina. Tra i posti messi a disposizione, ovviamente, ci sono anche quelli relativi ai docenti della scuola primaria.

Partecipar rappresenta una sfida, ma allo stesso tempo offre una straordinaria occasione per tutti coloro che sono interessati ai concorsi a cattedra.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Il bando concorso educazione motoria per la primaria

In molti attendevano il bando concorso educazione motoria per la primaria. Lo stesso riveste particolare importanza poiché fornirà ai partecipanti le informazioni cruciali per la selezione.

Le disposizioni del concorso prevedono sia una valutazione dei titoli sia di un esame abilitante. Inoltre, sono state ufficializzate nel Decreto Ministeriale n. 80 del 30 marzo 2022.

Tale concorso rappresenta un’opportunità fondamentale. Essa serve per accedere ai ruoli del personale docente dedicati all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

Importante sottolineare che il concorso è organizzato a livello regionale, rendendolo un’attesa lungamente desiderata. Finalmente, gli aspiranti insegnanti potranno competere per questo ambito ruolo, accedendo a una selezione molto attesa e auspicata da molti.

I requisiti di accesso

Possono partecipare alle procedure concorsuali, indicate nel bando del concorso educazione motoria primaria, chi ha contemporaneamente i seguenti requisiti:

• la laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • i 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

La prova scritta concorso educazione motoria primaria

Nel bando per il concorso di educazione motoria, vengono fornite informazioni dettagliate sulle modalità di selezione utilizzate. La procedura di selezione prevede l’espletamento di un test scritto seguito da una prova orale.

Il test scritto, della durata di 100 minuti, viene svolto attraverso un sistema computerizzato. Gli aspiranti hanno esposto una serie di domande mirate a valutare le loro competenze e conoscenze nel campo. La prova scritta prevede:

• 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro opzioni di risposte, delle quali solo una è esatta. Le risposte esatte comportano l’attribuzione di 2 punti.

Ogni risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La prova orale

L’importanza della prova orale nel bando concorso educazione motoria è un aspetto cruciale da considerare. Solo coloro che superano con successo il test scritto possono accedere a questa fase.

La prova orale ha l’obiettivo di valutare la preparazione del candidato. Ciò avviene secondo le linee guida specificate nell’Allegato A, articolo 8 del decreto.

Durante la verifica, viene valutata la padronanza della disciplina, insieme alla capacità di progettare attività didattiche efficaci. Inoltre, viene posta particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali a fini didattici.

Così è fattibile ottenere gli obiettivi stabilità dai programmi scolastici in vigore. Comunque, la durata massima complessiva della prova orale è di 30 minuti. Durante questo periodo, i candidati sono chiamati a presentare una loro proposta di attività didattica.

Tale presentazione deve comprendere una chiara illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche effettuate. Inoltre, si palesano degli esempi pratici di utilizzo delle tecnologie digitali nell’insegnamento.

Il punteggio

Nell’ambito del bando per il concorso di educazione motoria primaria, il punteggio riveste un ruolo fondamentale. Le commissioni giudicatrici, infatti, dispongono di un totale di 250 punti per valutare i concorrenti.

Di questi, 100 sono assegnati per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per la valutazione dei titoli presentati dai partecipanti. È importante sottolineare che sia la prova scritta che quella orale richiedono un punteggio minimo di 70 su 100 per essere superate.

SCARICA IL TESTO DEL DECRETO