Dato il nuovo emendamento che permette di togliere le mascherine in alcuni luoghi al chiuso, anche il Ministero dell’Istruzione fa un upgrade pubblicando un nuovo modello di autodichiarazione da utilizzare a partire dal 1° maggio. Almeno simbolicamente, visto che le prove sono riprese solo a partire dal 3 maggio. Il nuovo modello andrà
a sostituire quello adottato dal 1° aprile.
Il modulo, appositamente compilato, dovrà essere esibito dai candidati per l’accesso alle aule in cui si svolgono le prove scritte. Il protocollo di sicurezza resta quello adottato con ordinanza n. 187 del 21 giugno 2021.
Nello specifico, sono in via di svolgimento le prove scritte del Concorso Ordinario di Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Le prove del terzo calendario continueranno a svolgersi fino al 25 maggio. Invece, fino al 5 maggio si svolgeranno le prove del Concorso STEM.
Ubicazione delle sedi delle prove
Le operazioni di identificazione hanno inizio alle ore 08.00 per il turno della mattina, mentre alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.
Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno del pomeriggio, invece, dalle 14:30 alle 16:10.
Le prove si svolgeranno nella regione per la quale i candidati hanno presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per il territorio. L’ubicazione delle sedi con tutte le indicazione per i candidati verranno pubblicati nei rispettivi albi e siti internet degli USR, con almeno due settimane di anticipo rispetto alla prova. Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Documentazione per i candidati
Grazie al nuovo modello l’elenco della documentazione che i candidati dovranno portare con sé il giorno della prova è cambiato in questo modo:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale;
- ricevuta del versamento del contributo di segreteria;
- autodichiarazione relativa allo stato di salute contingente in relazione al Covid-19.