Nella scuola esistono i professionisti del personale ATA. Per svolgere il loro lavoro al meglio, hanno bisogno di molteplici elementi tra cui un attestato di alfabetizzazione digitale.
Si tratta, nello specifico, della CIAD – ovvero della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, volta a implementare la capacità di usare in modo consono gli strumenti tecnologici.
Più precisamente, tali soggetti devono saper operare con gli strumenti ITC che in italiano, si riferiscono alle tecnologie TIC, ovvero Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Il personale ATA, quindi, deve sapersi destreggiare all’interno del mondo digitale, ormai indispensabile in ogni contesto lavorativo.
Proprio per questo motivo, il personale scolastico deve fare in modo di conquistare un certificato di alfabetizzazione digitale.
Cos’è l’alfabetizzazione digitale?
Nel contesto lavorativo in cui siamo immersi, l’alfabetizzazione digitale è divenuta imprescindibile.
Infatti, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è stata resa obbligatoria dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Ma cosa serve tale certificazione? A consentire agli utenti di comprendere e adoperare meglio le informazioni relative alla tecnologia.
Quindi, il personale ATA usa tale attestato per dimostrare di aver fatte proprie le competenze prese in esame.
I soggetti che acquisiscono il suddetto possono adoperarlo anche per quanto concerne le graduatorie ATA. Quindi assume valora oltre le mere abilità collegate alle tecnologie TIC.
A partire dal 30 aprile 2025, infatti, la CIAD sarà obbligatoria per tutter le figure professionali del personale ATA, ad eccezione del Collaboratore scolastico.
Come si ottiene?
Da quanto espresso finora, gli aspiranti lavoratori del personale ATA avranno certamente afferrato l’importanza dell’argomento trattato.
Infatti, l’alfabetizzazione digitale si configura come un requisito imprescindibile per tali soggetti ed è finalizzato ad assicurare che gli stessi siano adeguatamente preparati i ambito tecnologico e digitale, così come suggerito anche dalle novità ATA terza fascia.
Ad ogni modo, è importante tenere presente che tale certificazione di alfabetizzazione digitale può essere conseguita solo presso gli enti regolarmente accreditati presso Accredia.
Pertanto, ad esempio, è possibile conseguire la Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert. Oppure, coloro che sono già in possesso della Certificazione Eipass 7 Moduli User, possono sostenere un esame integrativo per passare alla versione Standard, riconosciuta da Accredia e, di conseguenza, valida come CIAD.