Bando ATA 24 mesi 2024: no alla Certificazione informatica

Bando ATA 24 mesi 2024 no alla Certificazione informatica_

La ratifica del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 introduce importanti cambiamenti per le Graduatorie del personale ATA di terza fascia, che tuttavia non avranno effetto sulle Graduatorie ATA 24 mesi 2024.

A partire dal 1° maggio 2024, sarà applicato un nuovo sistema di classificazione che comprende l’introduzione del profilo dell’Operatore Scolastico e l’obbligo di possedere una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per accedere alle graduatorie.

Quest’ultima sarà necessaria per tutte le categorie professionali, ad eccezione dei Collaboratori Scolastici.

Questo requisito, tuttavia, non avrà alcun impatto sui candidati della prima fascia, né influenzerà il processo di aggiornamento delle Graduatorie ATA 24 mesi.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Bando ATA 24 mesi 2024: no alla Certificazione informatica

La necessità di una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) quale prerequisito, insieme al titolo di studio, si applica esclusivamente alle Graduatorie ATA di terza fascia.

Come già ampiamente chiarito, questo criterio non influenzerà il prossimo bando relativo alle Graduatorie ATA 24 mesi.

In merito, l’articolo 59, comma 10, del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, fornisce specificazioni dettagliate:

“I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso dei requisiti di base richiesti per l’accesso dall’esterno previsti dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie. In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione 77 internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”. 

Di conseguenza gli individui attualmente inseriti nelle graduatorie che non abbiano mai effettuato supplenze e siano privi della CIAD verranno rimossi dalle liste.

Al contrario quelli che hanno già parte delle graduatorie e hanno effettuato almeno un giorno di supplenza disporranno di un anno per ottenere tale certificazione.

Per i candidati di nuova iscrizione, la certificazione rappresenterà un requisito immediato, inoltre anche il possibile rinvio dell’aggiornamento delle Graduatorie ATA al 2025 riguarderà esclusivamente la terza fascia.

 

Graduatorie ATA 24 mesi 2024: requisiti e titoli di studio

L’iscrizione alle Graduatorie provinciali permanenti (Graduatorie ATA 24 mesi) richiede un periodo di servizio accumulato di 24 mesi, specificatamente 23 mesi e 16 giorni, anche se effettuati in modo discontinuo.

Quali sono i requisiti per le Graduatorie ATA 24 mesi?

Per l’iscrizione nelle Graduatorie provinciali permanenti ATA 24 mesi, sono definiti i seguenti criteri:

  • essere attualmente impiegati come personale ATA a contratto determinato nelle scuole statali della stessa provincia e per il medesimo profilo professionale per cui si presenta la domanda;
  • i candidati che, al momento della domanda, non risultino in servizio nella stessa provincia e per il medesimo profilo professionale per cui si candidano, mantengono comunque la qualifica di “personale ATA a contratto determinato delle scuole statali” se inclusi nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della stessa provincia e per il profilo di interesse;
  • coloro che non rientrano nelle condizioni specificate nei punti precedenti conservano la qualifica di “personale ATA a contratto determinato delle scuole statali” per l’ordinanza in atto, se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per supplenze temporanee nella stessa provincia e per il profilo per cui si concorre.

I titoli di studio

Per quanto concerne, infine, i titoli di studio necessari per accedere ai vari profili professionali del Personale ATA, gli stessi sono:

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità;
  • Assistente Tecnico: Diploma di maturità specifico per l’area professionale;
  • Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore Cucina;
  • Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche;
  • Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Addetto alle Aziende Agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, agro industriale o operatore agro ambientale;
  • Collaboratore Scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; Diploma di maestro d’arte; Diploma di scuola magistrale per l’infanzia; Diploma di maturità; Attestati o diplomi di qualifica professionale triennali.
Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi