Dal 15 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il personale docente e personale ATA da destinare all’estero. Per inoltrare la domanda ci sarà tempo fino al 15 maggio. Le domande fanno, ovviamente, riferimento all’anno scolastico 2022/2023.
Requisiti per presentare domanda
Le aree linguistiche a cui fa riferimento il bando sono: francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Per i docenti e il personale ATA da destinare all’estero, sono requisiti di partecipazione:
- il servizio di ruolo di almeno 3 anni (esclusi l’anno di prova e quello in corso),
- il possesso di una certificazione linguistica, almeno di livello B2, riguardo le aree messe a bando,
- partecipazione ad un corso di intercultura o, comunque, internazionale di almeno 25 ore (requisito riferito solo al personale docente).
Modalità di selezione
La selezione è esclusivamente per titoli (con un minimo di 10 punti per il personale ATA e 15 punti per il personale docente, fino ad un massimo di 60 punti) e per colloquio (con un punteggio minimo di 24 punti e massimo di 40) che si svolgerà in modalità telematica, oppure in presenza.
Le domande potranno essere presentate via pec, aventi per oggetto «Selezione personale docente ed ATA». Utilizzando esclusivamente l’allegato 4 per i docenti e l’allegato 5 per il personale ATA. Entrambi reperibili sul sito istituzionale del MAECI e da compilare, debitamente in ogni loro parte, entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso bando in Gazzetta Ufficiale. Perciò il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato entro le 23:59 del 15 maggio 2022.