È sufficiente la qualifica OSS per il profilo di Operatore Scolastico?

Operatore scolastico a lavoro

La figura dell’operatore scolastico è stata recentemente implementata nel quadro contrattuale del CCNL 2019-21. In considerazione dell’aggiornamento della terza fascia ATA, sorge spontanea una domanda.

La qualifica OSS per il profilo di operatore scolastico è sufficiente? La risposta a tale quesito è positiva.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Come si diventa Operatore Scolastico

Secondo il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2019-21 per l’Istruzione e la Ricerca, i requisiti per accedere alla posizione di operatore scolastico comprendono:

  • un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali, accompagnato da una certificazione internazionale di competenza informatica;
  • in alternativa, un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o un “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi indicato dal D.lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV, che dimostri il possesso delle abilità, conoscenze e competenze richieste. Questo deve essere accompagnato da una certificazione internazionale di competenza informatica e una certificazione di competenze socio-assistenziali.

Dunque, possedere la qualifica OSS per il profilo di operatore scolastico soddisfa i requisiti essenziali per l’accesso alla posizione. Non dimentichiamo che l’acronimo OSS sta a indicare l’operatore socio/sanitario.

Competenze dell’Operatore Scolastico: come approfondirle

Per ampliare le proprie competenze, l’operatore scolastico può optare per la partecipazione a un corso per diventare ASACOM (Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione). È di fondamentale importanza che il suddetto corso sia riconosciuto dal MIM. 

L’ASACOM è un professionista altamente specializzato. Questo operatore lavora in stretta collaborazione con studenti che soffrono di disabilità sensoriale, psicofisica e disturbi dello spettro autistico.

Frequentare un tale corso e conseguire la qualifica di ASACOM potrebbe risultare non solo benefico per migliorare la qualità del servizio di assistenza. Ma anche, e soprattutto, vantaggioso in termini di punteggio nelle graduatorie ATA.

 

Retribuzione dell’operatore scolastico

Il salario annuo dell’operatore scolastico varia in base all’esperienza lavorativa. Si parte da € 16.826,09, per coloro con meno di 8 anni di servizio. Si può, poi, arrivare fino a un massimo di€ 21.636,10, per chi ha almeno 35 anni di esperienza nel settore. 

I dettagli sono illustrati nella tabella sottostante:

Anzianità di servizioValori annui per 12 mesi
0 – 816.826,09
9 – 1418.213,95
15 – 2019.266,39
21 – 2720.311,47
28 – 3421.063,48
da 3521.636,10
Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Banner della promozione per ottenere 50 euro di sconto sulla certificazione di alfabetizzazione digitale venduta da Scuola Moscati
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi