Conseguire la Certificazione informatica EIPASS User rappresenta il percorso giusto da seguire in diversi ambiti: per lavoro, studio e concorsi. Scopriamo se la Certificazione Eipass personale ATA vale anche come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.
Cos’è la Certificazione Eipass Personale ATA?
La Certificazione EIPASS personale ATA attesta le competenze digitali, che sono indispensabili per svolgere al meglio le mansioni del personale ATA. Non si tratta di una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Acquisendo la Certificazione Eipass, si fanno proprie una serie di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Fra queste annoveriamo la capacità di:
- riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi;
- scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet;
- navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti;
- proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino;
- lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice;
- cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
La Certificazione Eipass User Personale ATA vale come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale?
Tornando alla domanda di partenza, la Certificazione Eipass User non vale come Certificazione di alfabetizzazione digitale per ATA, ma permette di aumentare il proprio punteggio per poter salire in graduatoria. Ovvero:
Personale ATA | Eipass |
Assistente amministrativo | 0.25 punti |
Assistente tecnico | 0.25 punti |
Cuoco | 0.25 punti |
Infermiere | 0.25 punti |
Guardarobiere | 0.25 punti |
Addetto alle aziende agrarie | 0.25 punti |
Collaboratore scolastico | 0.25 punti |
Ottenendo questo tipo di attestazione, inoltre, si acquisisce conoscenza nei seguenti campi:
- I fondamenti dell’ICT;
- Sicurezza informatica;
- Navigare e cercare informazioni sul Web;
- Comunicare in Rete:
- Elaborazione testi;
- Foglio di calcolo;
- Presentazione.
Le Certificazioni valide come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per ATA
Il Decreto Milleproroghe, trasformato in Legge il 21 febbraio scorso, ha incluso una serie di modifiche tra cui quelle riguardanti il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. I cambiamenti, nel settore scolastico, includono innanzitutto la conferma della pubblicazione del Bando ATA nel 2024, presumibilmente in estate.
In secondo luogo, la possibilità di ottenere la Certificazione Alfabetizzazione Digitale entro un anno dalla pubblicazione del bando. Dunque, l’attestato di Alfabetizzazione Digitale è diventato requisito d’accesso alle graduatorie. Vediamo, in merito, quali Certificazioni risultano valide.
La Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert
La Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert risulta semplice da ottenere: basta sostenere un esame online, suddiviso in tre parti di complessità crescente. La prima parte dell’esame è composta da 42 domande a cui rispondere in massimo 40 minuti, per attestare i livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 del quadro DigComp.
La seconda parte prevede 42 domande, a cui si deve rispondere sempre in massimo 40 minuti. I quesiti riguardano i livelli di padronanza INTERMEDIO 3 e INTERMEDIO 4.
La terza e ultima parte è quella più lunga, con 84 domande e massimo 80 minuti a disposizione, per i livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8.
Una volta concluso l’esame, si viene iscritti al registro nazionale Accredia e inseriti nel repertorio Nazionale ed Europeo. La Certificazione DigComp viene rilasciata in due formati:
- PDF (Portable Document Format), che è trai i più utilizzati per documenti in formato elettronico;
- OpenBadge, un nuovo tipo di formato che funziona come un “distintivo digitale”, che consiste in un file immagine PNG o SVG contenente dei metadati.
Il Certificato ha una validità quadriennale.
La Certificazione Eipass 7 Moduli Standard o la Convalida della Certificazione Eipass 7 Moduli User
Un’ulteriore Certificazione valida come Alfabetizzazione Digitale è la EIPASS 7 Moduli Standard. Quest’ultima è conforme alle normative europee, in particolare all’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e al DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Essa attesta il possesso di competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
Si deve prestare attenzione a non confondere la EIPASS 7 Moduli Standard con la EIPASS 7 Moduli User. Soltanto la prima è valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale. È possibile, però, conseguire la Certificazione Eipass 7 Moduli User e, successivamente tramite un apposito esame, ottenere la convalida per EIPASS 7 Moduli Standard.
Solo attraverso questa “conversione” è possibile renderla valida come Alfabetizzazione Digitale.