Le opportunità di lavorare all’interno della scuola italiana sono diverse. Tra le funzioni che si possono ricoprire vi sono anche quelle appartenenti al personale ATA. Dal 27 aprile si è aperta l’opportunità di fare domanda per iscriversi nelle graduatorie ATA 24 mesi. La registrazione, però, potrà essere effettuata solo entro il 18 maggio.
I ruoli a cui ambire sono molteplici. In tale categoria di lavoratori rientrano figure quali il collaboratore scolastico o l’assistente amministrativo. Proprio per questo, risulta fondamentale comprendere come compilare in maniera esatta la suddetta domanda d’iscrizione.
Cosa sono le graduatorie ATA 24 mesi
Se non si è avvezzi al settore scolastico può capitare di chiedersi che cosa siano le graduatorie ATA 24 mesi. Esse, fondamentalmente, sono delle graduatorie di prima fascia relative al personale ATA. Di conseguenza, al loro interno possono essere inseriti cuochi, guardarobieri, collaboratori scolastici, ma anche assistenti tecnici e amministrativi.
Questo tipo di graduatorie sono elaborate su base provinciale e servono per poter assegnare i ruoli a tempo indeterminato. La loro finalità, inoltre, è anche quella di attribuire le supplenze annuali (fino al 31 agosto) o fino al termine della didattica scolastica (fino al 30 giugno).
Altra cosa importante da ricordare è il fatto che per introdursi in questo tipo di graduatorie non vi è alcun bisogno di superare test o prove. L’inclusione avviene per meri titoli.
Come compilare la domanda d’iscrizione per le graduatorie ATA 24 mesi
Dopo quanto detto fino a questo momento, è importante comprendere come compilare la domanda d’iscrizione per le graduatorie ATA 24 mesi.
Per prima cosa bisogna chiarire che possono accedervi persone con 23 mesi e 16 giorni di anzianità di servizio. Possono aderirvi anche coloro in possesso di un contratto a tempo determinato sullo stesso profilo a cui si aspira e all’interno della medesima provincia. Infine, può parteciparvi anche chi è in possesso dei titoli adeguati al caso.
La compilazione della domanda d’iscrizione va necessariamente fatta in modalità telematica. Ciò avviene adoperando la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, ovvero Istanze OnLine (POLIS). Per poter accedere a quest’ultima si deve essere provvisti dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Il punteggio che ogni utente avrà a propria disposizione all’interno delle graduatorie è formato dall’anzianità di servizio e dai titoli. Inoltre, si può aumentare suddetto punteggio tramite specifiche certificazioni informatiche.