Graduatorie personale ATA: quali sono i titoli valutabili

L’apertura delle graduatorie ATA 24 mesi è ormai alle porte. La nota ministeriale numero 13671 del 5 aprile 2022 ne ha dato conferma. Dal 27 aprile al 18 maggio 2022, dunque, i numerosi candidati potranno inserire la propria domanda in modalità telematica, l’unica prevista.

Ciò potrà avvenire tramite il Servizio Istanze OnLine

 

(alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) messo a disposizione degli utenti da parte del MIUR. Questa piattaforma si basa sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che consente ai cittadini di usufruire del proprio diritto di interagire con la Pubblica Amministrazione.

 

I titoli valutabili per il personale ATA

Per poter entrare a fare parte delle graduatorie relative al personale ATA bisogna stare attenti ai vari titoli. Questi ultimi possono essere divisi sostanzialmente in due tipologie: titoli culturali e titoli di servizio.

Con i primi si vanno a intendere i titoli di studio, ma anche i vari corsi di formazione svolti dal candidato in questione. Quello di accesso, il diploma di scuola secondaria di II grado, viene escluso da tale compagine. Vi rientrano, però, la laurea, gli attestati riguardanti i corsi di Dattilografia e quello relativo all’addestramento professionale per i servizi meccanografici.

Inoltre, possono essere ritenuti titoli culturali anche le varie certificazioni informatiche quali, per esempio, il corso Pekit e il corso EIPASS.

Per quanto riguarda i titoli di servizio, invece, la tabella fornita dal MIUR per il personale ATA indica gli incarichi svolti come responsabile amministrativo o assistente amministrativo in scuole dell’infanzia statali delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Inoltre, è calcolato anche il servizio presso scuole primarie statali, scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali.

Infine, viene ritenuto valido come titolo di servizio anche il lavoro svolto come docente nei corsi C.R.A.C.I.S. e il rapporto di lavoro formato con enti locali.

 

Quali sono le mansioni del personale ATA

Il personale ATA raggruppa al proprio interno una serie di figure professionali in grado di occupare ogni postazione essenziale per gli istituti scolastici.

Tra di essi possiamo annoverare diversi profili. Il Ministero dell’Istruzione li raggruppa in quattro aree. Nell’area A vi è il collaboratore scolastico. Nell’area AS vi è il collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria.

Nell’area B vi è l’assistente amministrativo e, infine, vi è l’area D in cui è posto il direttore dei servizi generali e amministrativi .   

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi