Mobilità docenti 2022/23, il 17 maggio i risultati

Tra pochi giorni verranno elaborati i risultati delle domande per la mobilità e passaggio di cattedra e ruolo. I posti a disposizione non sono molti.

Ci sono alcuni posti che saranno assegnati prima della mobilità.

In particolare:

• opzioni per il rientro nelle sedi di confluenza del personale delle sedi dimensionate;
  • assegnazione ai docenti che rientrano dopo il fuori ruolo;
  • gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno ad assegnare la titolarità anche alle scuole carcerarie;
  • assegnazione della sede a personale oggetto di provvedimenti da parte dell’autorità giudiziaria;
  • restituzioni ai ruoli di provenienza;
  • rettifica di titolarità per i docenti soprannumerari in quanto titolari di cattedra o posto in scuole oggetto di dimensionamento o soppressione o contrazione di organico.

Posti disponibili per la mobilità

Quindi, per le operazioni di mobilità sono disponibili i seguenti posti:

• posti negli istituti ex novo, che necessitano organico per l’autonomia dell’anno scolastico;
  • posti già vuoti dall’inizio dell’anno scolastico che si dovessero rendere vacanti a qualsiasi altro titolo, la cui vacanza venga comunicata al sistema informatico entro i termini previsti per la comunicazione;
  • le cattedre e i posti non assegnati in modalità definitiva al personale con contratto a tempo indeterminato;
  • i posti che si liberano a causa di movimento di uscita.

Sono state disposte delle sospensioni per cui questi posti non sono disponibili per le operazioni di mobilità. Si tratta:

• dei docenti assunti a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2021/2022 con supplenza finalizzata al ruolo da GPS ed elenchi aggiuntivi di prima fascia;
  • dei posti da destinare alle nuove immissioni in ruolo da concorso straordinario svolto entro il 15 marzo 2022;
  • dei posti da destinare al nuovo concorso straordinario per ruolo e abilitazione con prova disciplinare entro il 15 giugno 2022.

Disposizioni percentuali dei posti disposti per la mobilità

I posti per i diversi movimenti sono determinati  sulla base di alcuni valori percentuali:

• il trasferimento provinciale viene disposto sul 100% delle disponibilità;
  • il trasferimento interprovinciale viene disposto sul 50% delle disponibilità residue al termine dei trasferimenti provinciali;
  • alla mobilità professionale, intesa come passaggi di cattedra e di ruolo, viene destinato il 25% del 50% dei posti rimasti al termine dei trasferimenti provinciali.

Gli Uffici Scolastici per territorio pubblicheranno all’albo l’elenco dei docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio ruolo o cattedra. Ai docenti che hanno presentato domanda di mobilità viene data comunicazione tramite posta elettronica, all’indirizzo inserito nel portale Istanze Online.