Personale ATA: i corsi indispensabili

Il personale ATA rappresenta uno dei cardini della scuola italiana. Tra le sue fila, infatti, sono presenti numerose figure professionali. Tutte loro svolgono compiti che consentono il corretto andamento degli istituti con cui collaborano.

In vista di ciò, è necessario che i dipendenti appartenenti a tale categoria abbiano le

conoscenze necessarie per svolgere al meglio le proprie mansioni.

 

Il corso di Dattilografia

La digitalizzazione della scuola è ormai una realtà quotidiana. Molti dei compiti svolti prima in maniera manuale sono ora passati in tale ambito. Ciò è valido soprattutto per gli assistenti amministrativi. Il loro lavoro, infatti, è a stretto contatto con la burocrazia e con la gestione dei plessi scolastici.

Risulta, quindi, indispensabile che tale figura professionale abbia le competenze in Dattilografia Digitale. Tale corso formativo serve ad adoperare correttamente la tastiera del computer. Il suo scopo, infatti, è di portare l’addetto a usare la tastiera cieca, ovvero senza guardare i tasti e adoperando tutte le dita delle mani.

Si tratta di un corso fondamentale in grado di aiutare anche all’interno delle varie graduatorie. Esso, infatti, ha la valenza di 1 punto in più per la suddetta posizione lavorativa.

 

Il corso Pekit

Un altro corso di cui il personale ATA non può fare a meno è quello relativo al Pekit. Questa certificazione informatica concerne il corretto utilizzo del pc e del mondo del web in generale.

Questo percorso formativo presenta un approccio graduale e permette a chiunque di raggiungere un ottimo livello di preparazione. Proprio per via dell’importanza del digitale nel percorso didattico odierno, esso è aperto a tutte le figure professionali facenti parti del personale ATA.

Per gli assistenti amministrativi, il corso Pekit equivale a 0,6 punti in più all’interno delle graduatorie. Lo stesso punteggio viene assegnato per il ruolo di assistenti tecnici, di cuochi e di infermieri. Per i collaboratori scolastici, i guardarobieri e gli addetti alle aziende agricole, invece, si attestano 0,3 punti in più.

 

Il corso EIPASS

Questo corso di formazione è riconosciuto in ambito internazionale. Da ciò si riesce a intuire facilmente la sua entità. Esso riguarda le competenze in campo di ICT, ovvero le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La Commissione Europea ha, infatti, reso univoche e uguali per tutti le abilità da dover possedere in ambito tecnologico. Le competenze digitali sul lavoro, nello specifico, devono raggiungere determinati standard per permettere al pubblico di godere pienamente dei servizi offerti.

Ecco perché il corso Eipass è indispensabile per il personale ATA, ma anche in ambienti aziendali. All’interno delle graduatorie, tale certificazione informatica è in grado di innalzare di livello i candidati grazie al punteggio in più assegnato.

Per guardarobieri, addetti alle aziende agricole e collaboratori scolastici il punteggio attribuito è 0,3. Per tutte le altre figure professionali del personale ATA, invece, verranno riconosciuti 0,6 punti.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

alcuni aspiranti docenti poco prima di entrare in aula per i percorsi abilitanti
Senza categoria

60 CFU e Sostegno: le domande più frequenti

L’attuazione dei nuovi programmi universitari per la formazione iniziale degli aspiranti insegnanti, inclusi quelli tecnico-pratici (ITP), nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ha profondamente trasformato il meccanismo di

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi