Punteggio Corsi Inglese Certificazioni

Punteggio Corsi Inglese Certificazioni_Nel mondo dell’istruzione e delle opportunità lavorative, l’acquisizione di competenze linguistiche è diventata cruciale. In questo contesto, i Corsi Inglese Certificazioni giocano un ruolo chiave, poiché offrono un mezzo per aumentare il punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze e per i concorsi.

Queste certificazioni, ottenute attraverso corsi dedicati, assegnano punteggi diversi in base al livello di competenza da cui si parte e che si vuole raggiungere.

Quanti punti si possono acquisire con i Corsi Inglese Certificazioni

Nell’ultimo aggiornamento delle graduatorie, sono stati definiti i seguenti punteggi attribuiti alle Certificazioni dei Corsi d’Inglese:

• B2 = 3 PUNTI
  • C1 = 4 PUNTI
  • C2 = 6 PUNTI

I Corsi d’Inglese per ottenere Certificazioni

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) definisce tre livelli di competenza linguistica in lingua inglese: A, B e C

Il livello A indica una conoscenza di base; il livello B presuppone una certa autonomia; mentre il livello C è equiparato alla padronanza di madrelingua.

Per raggiungere i livelli B e C, è possibile seguire specifici corsi:

• Il Corso B2 mira a ottenere una certificazione di livello intermedio. Al suo interno, esiste anche un corso 0-B2, rivolto a chi ha una conoscenza molto limitata dell’inglese (livelli A1 e A2). Questo corso si concentra su nozioni di base, termini comuni e frasi quotidiane, consentendo agli studenti di passare dal livello 0 a B2.
  • Il Corso C1 punta a raggiungere un livello post-intermedio o di “efficienza autonoma”. Gli studenti acquisiscono la capacità di comprendere testi complessi, interagire con scioltezza e usare l’inglese in modo flessibile per scopi sociali, professionali ed accademici.
  • Per il livello C2 esistono quattro tipi di corsi online, adatti a vari livelli di partenza e obiettivi:
  • 0-C2: per chi parte da un livello molto basso (A1) e vuole raggiungere una padronanza avanzata dell’inglese.

• B1-C2: per chi parte da A2 e desidera un livello superiore di competenza.

• B2-C2: per aspiranti docenti con competenza intermedia (B2).

• C2: strutturato per migliorare le competenze di chi possiede già una padronanza della lingua inglese equiparabile a quella di una madrelingua.

L’Esame finale dei Corsi Inglese Certificazioni

I corsi di Certificazione di lingua inglese offrono flessibilità, consentendo agli studenti di seguire lezioni tramite video-corso registrato o in diretta, interagendo con il docente. L’esame finale si svolge online tramite una piattaforma certificata, con appelli quotidiani e valuta quattro distinte competenze:

• Reading (lettura)
  • Writing (scrittura)
  • Listening (ascolto)
  • Speaking (parlato)

L’Importanza delle Certificazioni Corsi d’Inglese

Ottenere una Certificazione tramite la frequenza di un Corso d’inglese diventa un elemento distintivo per docenti e aspiranti docenti, aumentando la loro competitività nel mondo accademico e non solo. Queste certificazioni offrono un vantaggio curriculare e consentono di partecipare a concorsi che valutano i titoli; migliorano, inoltre, il punteggio nelle graduatorie, aprendo nuove opportunità professionali.