DOMANDA (Cristina C.):
Ho un diploma di ragioneria – perito programmatore – che mi consente l’accesso alla classe di concorso B-16. Inoltre, avendo conseguito un ulteriore diploma da Dirigente di Comunità chiedo se tale diploma mi può far acquisire punti in graduatoria.
RISPOSTA (Francesca):
No. Ma il quesito che lei pone merita un approfondimento.
Nel porre il quesito lei definisce implicitamente il diploma di perito programmatore, che le dà accesso alla classe di concorso B-16, come principale e mette in subordine il diploma da Dirigente di Comunità.
Bene. Se la sua scelta è pienamente consapevole, e cioè ha le idee chiare sul fatto che la disciplina che vuole insegnare è “Laboratorio di Scienze e Tecnologie Informatiche” (B16), può già considerare evasa la sua richiesta.
Se non è così, bisogna considerare il fatto, non poco rilevante, che quello che lei definisce diploma ulteriore e cioè quello da Dirigente di Comunità – specializzazione del diploma di Istituto Tecnico Attività Sociali ITAS – le dà accesso alle classi di concorso B-18 e B-23. In realtà ci sarebbe anche la B-32, ma è una classe di concorso ad esaurimento per cui verrà dismessa non appena andranno in pensione i docenti che attualmente la coprono. Quindi non la segnaliamo.
E questo in virtù del fatto che tale titolo è esso stesso titolo di accesso per tali classi di concorso.
In definitiva, potrebbe a buon diritto inserirsi nelle GPS facendo valere i due titoli e avendo accesso quindi alle classi di concorso:
Ø B-18 “Laboratori di scienze e tecnologie tessili”;
Ø B-23 “Laboratori per i servizi socio–sanitari”;
Ø B-16 “Laboratorio di Scienze e Tecnologie Informatiche”