Il progetto Brocca dà accesso alle GPS?

DOMANDA (Claudia G.):

Ho un diploma di Liceo Scientifico Brocca conseguito il 18/08/2009 con voto 100/100. Inoltre ho conseguito Certificazione ECDL nel 2009. Chiedo quale percorso formativo devo intraprendere per abilitarmi all’insegnamento e inserirmi nelle GPS.

RISPOSTA (Francesca):

Il quesito in oggetto merita un approfondimento propedeutico alla risposta.

Il progetto Brocca è stato un progetto sperimentale che ha interessato anche gli istituti scientifici (istituti secondari di secondo grado).

La riforma Gelmini ha messo fine a questi corsi sperimentali i cui titoli – ai fini di un’equiparazione con i nuovi titoli previsti dalla riforma – sono comunque rimasti all’interno della sfera dei diplomi scientifici (al limite con la nuova opzione di scienze applicate). Ma, comunque, sempre diplomi scientifici sono rimasti.

Questo potrebbe sembrare un fatto secondario, ma non lo è affatto. In quanto, rimanendo un diploma di liceo scientifico – così come i diplomi classici – non è riconosciuto come titolo di accesso per alcuna classe di concorso ITP a cui si accede, in genere, con un diploma tecnico, professionale, alberghiero ma non di liceo.

Quindi, purtroppo, con tale diploma non ha titolo per accedere ad alcuna classe di concorso.

Tuttavia, se il suo obiettivo è quello di entrare nel Mondo Scuola con il suo diploma una strada alternativa ci sarebbe.

Se, infatti, acquisisce un diploma ITS Istituto Tecnico Superiore (titolo post diploma che dura generalmente 2 anni), tale titolo – unito al suo diploma di liceo scientifico – dà diritto di accesso a una serie di classi di concorso ITP.

Dal seguente link:

può visionare le 12 classi di concorso dipendenti dallo specifico percorso ITS scelto.