Come pagare il bollettino del Concorso straordinario ter

Come pagare il bollettino del Concorso straordinario

Una volta bandita la procedura, gli aspiranti docenti si domandano come pagare il bollettino del Concorso straordinario ter 2023. Prendere parte al concorso docenti è diventato più semplice che mai, attraverso la modalità telematica.

I candidati devono presentare la loro istanza tramite il Portale Unico del Reclutamento, raggiungibile al sito www.inpa.gov.it: ecco la GUIDA alla compilazione. Le domande possono essere presentate fino alle 23.59 del 9 gennaio 2024.

Oppure, è possibile utilizzare l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito  www.miur.gov.it e seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Il Bollettino da 10 Euro

Un elemento imprescindibile per la partecipazione al Concorso è il pagamento dei diritti di segreteria, che ammontano a 10 euro. Attualmente, il sistema genera il bollettino dopo aver completato l’istanza, non dopo averla inviata.

Quello che occorre fare è inserire i dati obbligatori, inclusi i titoli di accesso (nel caso di partecipazione per il posto comune o di sostegno). Ancora, la sezione relativa alle “altre dichiarazioni” per ottenere il bollettino.

È il sistema Pago in Rete ad emettere il bollettino per il pagamento. Dopo aver compilato la domanda ma prima di inviarla, i candidati possono generare suddetto bollettino. Tramite un link disponibile all’interno dell’istanza di presentazione della domanda.

La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati in base alle classi di concorso o ai tipi di posto richiesti nell’istanza. È responsabilità del candidato verificarne l’accuratezza prima di procedere al pagamento.

Opzioni di Pagamento

Ma come pagare il bollettino del Concorso straordinario? Il pagamento può essere effettuato in diverse modalità. È possibile utilizzare l’app IO o il sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ancora il proprio Home Banking, un’app di pagamento o altri canali abilitati.

In alternativa, è possibile effettuare il pagamento in contanti presso banche, sportelli ATM, uffici postali, punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercizi convenzionati.

Nel caso del pagamento sul territorio, è necessario avere una stampa del PDF. Questo documento contiene il codice QR e il codice interbancario CBILL, che consentono il pagamento attraverso il circuito bancario e altri canali di pagamento autorizzati.

Infine, il Ministero dell’Istruzione e del Merito offre assistenza ai candidati. È possibile richiedere supporto chiamando il numero 0809267603 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:30

È importante garantire un processo di candidatura senza intralci e assicurarsi che ogni passo sia eseguito correttamente. Questo per massimizzare le possibilità di successo nel concorso docenti.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023